La partita benefica tra Nazionale Calcio TV e Nazionale Piloti, in programma allo stadio Brianteo di Monza mercoledì 2 settembre, con calcio d’ inizio alle ore 20.30, apre di fatto la settimana monzese più importante dell’anno. Con il patrocinio del Comune di Monza, l’evento, denominato ‘Pit stop alla solidarietà’, segnerà, in pratica, l’apertura delle iniziative in vista dell’86ª edizione del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. L’intero incasso della manifestazione verrà destinato in beneficenza ad associazioni attive sul territorio.“Un evento entrato ormai a tutti gli effetti nella tradizione. Gli sportivi, ma anche i semplici simpatizzanti brianzoli, si auspicano che l’iniziativa possa proseguire e crescere di anno in anno”. Questo è stato l’esordio della moderatrice Clelia Volpari, dell’Ufficio Stampa della SSD Monza 1912, in occasione della presentazione di venerdì presso la sede di Confindustria Monza Brianza.
‘’Non si può parlare di F.1, senza pronunciare la parola Monza – ha detto Mario di Natale, presidente della Nazionale Piloti -. Ci auguriamo che, come per le edizioni passate, il pubblico presente alla partita corrisponda alle nostre aspettative. Un ringraziamento particolare voglio farlo alla Banca Popolare di Bergamo per l’impegno e i contributi forniti. La storia della Nazionale Piloti è lunga e prestigiosa. Per noi è un onore poter usufruire dello stadio Brianteo, teatro in passato di epiche battaglie calcistiche’’.
Il ‘braccio destro’ di Mario di Natale, Ivan Capelli, ex pilota della Ferrari e oggi Presidente dell’Automobile Club di Milano oltre che commentatore sportivo della RAI, dopo aver dichiarato scherzosamente di sentirsi in questa circostanza più gamba sinistra, si è mostrato concorde nel definire la tipologia di partita come un punto fermo nella storia degli eventi benefici. ‘’Nelle duecento partite organizzate fino ad oggi – ha spiegato Ivan – il nostro impegno è stato ripagato. Tutti gli anni i veri vincitori non sono i giocatori, bensì il pubblico. Sono, infatti, proprio gli spettatori, con la loro partecipazione, a contribuire alla crescita delle associazioni coinvolte”.
Alex de Santis e Steve Vogogna, rappresentanti della Nazionale Calcio TV, hanno manifestato con ilarità, strappando il sorriso dei presenti, la loro voglia di fare sempre di più. ‘’Siamo felici di sapere che esistano eventi di questo genere – hanno aggiunto i due comici – e parteciparvi rappresenta certamente un orgoglio personale. Anche per questo ci candidiamo già, fisico permettendo, per la partita del 2020!”.
‘’Sosteniamo questo evento con sincera convinzione – ha proseguito Giuseppe Castelnuovo, Direttore Territoriale Monza e Brianza di Banca Popolare di Bergamo – Il nostro Direttore Generale sostiene sempre che la nostra missione consiste nel fare banca per bene e questo mi sembra l’esempio più bello e concreto per assecondare il suo pensiero. Contiamo di poterlo continuare a fare anche per il futuro”.
Giuseppe Maresca, in rappresentanza di Confindustria Monza e Brianza, ha dedicato il suo intervento al pre-partita di mercoledì, che vedrà la sua’associazione coinvolta. “La nostra squadra sarà composta da imprenditori e associati locali. Sarà un momento sportivo e soprattutto un’occasione per fare del bene. Come avevo promesso un mese fa, mi sono impegnato affinché il nostro Presidente Andrea dell’Orto scenda in campo. Ebbene, salvo imprevisti, il numero Uno di Confindustria Monza Brianza sarà della partita”.
“Siamo padroni di casa al Brianteo – ha concluso il Presidente della SSD Monza 1912 Nicola Colombo – e devo dire che questa iniziativa ci piace particolarmente. Comunicheremo l’evento con entusiasmo attraverso i nostri canali. Spero che mercoledì sera l’impegno dei protagonisti per far divertire il pubblico sia massimo’’.
‘’Il nostro intento è quello di dare un sorriso a tutti indistintamente – ha fatto chiaramente capire Alejandra Gutierrez di Heartbeat Moving Children, una delle tre associazioni che, con il Comitato Maria Letizia Verga e Progetto SLAncio, beneficerà dell’incasso della serata -. Noi siamo esseri fortunati. La nostra missione è quella di far capire che anche i bambini colpiti da sindrome di Down sanno fare come, se non meglio, di noi. L’integrazione è il nostro obiettivo. Lavorando appassionatamente insieme possiamo aiutare concretamente tutti, ne sono fermamente convinta”.
I biglietti sono disponibili al costo di 5€ per la tribuna e gratis per i bambini accompagnati fino a 6 anni di età e possono essere acquistati in prevendita presso le filiali di Banca Popolare di Bergamo della Provincia di Monza e Brianza, le sedi delle associazioni coinvolte e l’ufficio IAT del Comune di Monza, oltre che allo stadio il giorno stesso della partita, dalle ore 17.00.
Enzo Mauri