Made in Brianza News

Monza, tutti in fila per l’apertura del nuovo superstore Esselunga

Brianza Acque

Esselunga Viale Libertà MonzaEsselunga sceglie, forse con un pizzico di scaramanzia, il giorno 13 per aprire il nuovo superstore di Monza al lato della nuova rotonda tra viale Libertà e viale Stucchi. Nelle intenzioni della proprietà il nuovo store doveva aprire prima di Natale, ma alla fine si è optato per questa data, sistemando ogni dettaglio, com’è nella tradizione della casa diretta dal grande brianzolo Bernardo Caprotti. Con l’apertura in viale Libertà, prima del 2016, chiude definitivamente il vecchio punto vendita di via Lecco, aperto nel 1971, ormai obsoleto, anche se certamente comodo per i residenti della zona, in particolare per i più anziani. Per sopperire alla chiusura un servizio navetta gratuito collegherà via Lecco con il nuovo negozio di viale Libertà ogni cinquanta minuti, traffico permettendo.

La mattinata d’apertura ha visto formarsi una lunga fila nelle varie direttrici in particolare lungo viale Stucchi-viale delle Industrie e viale Libertà, segno della grande attesa del pubblico, tanto che già nei giorni precedenti all’inagurazione qualcuno si era già presentato davanti all’ingresso per fare spesa.

Quasi inutile ricordare, soprattutto nella nostra Regione e in Brianza, che Esselunga è una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione che opera attraverso una rete di 154 superstore e supermarket in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio. Esselunga, fondata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia, conta oggi oltre 22.000 dipendenti e un fatturato di oltre 7 miliardi di euro

Quello inaugurato a Monza è un superstore di ben 2500 metri quadri di superficie di vendita, al limite delle casse, dotato di un ampio parcheggio a raso e interrato in grado di ospitare circa 920 autoveicoli, comprese le colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Una delle notizie più interessanti correlate all’apertura del nuovo megastore è quella riguardante l’impatto occupazionale nell’area monzese: all’interno del nuovo negozio infatti sono impegnati 142 addetti con 54 nuove risorse residenti nel territorio.

La costruzione è stata portata a termine a tempo di record, lavorando giorno e notte dall’ottobre del 2014. Con la messa in opera del superstore, edificio in classe energetica A, Esselunga ha riqualificato l’area al confine tra Monza, Concorezzo e Villasanta riorganizzando il sistema viabilistico e finanziando la futura realizzazione del nuovo sottopasso con 8,5 milioni di euro versati al Comune di Monza in oneri di urbanizzazione. In più sono state realizzate opere di mitigazione ambientale con messa a dimora di alberi e un nuovo tratto di pista ciclabile. Ci vorrà invece almeno un altro anno e mezzo per la sistemazione completa della viabilità e il completamento del progetto che prevede l’interramento della parte finale del viale in direzione nord-sud per lasciare in superficie solo il traffico di prossimità.

La nuova realizzazione segue il programma di rinnovo della rete con l’obiettivo di offrire alla Clientela negozi nuovi e aggiornati. Esselunga è presente a Monza anche con i superstore di San Fruttuoso e di via Buonarroti e in provincia con altri 8 negozi a Vimercate, Arcore, Lissone, Desio, Seregno, Macherio, Paina di Giussano e Varedo.

La clientela disporrà di tutti i reparti che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga: Frutta e Verdura sfusa e confezionata con un’offerta di oltre 450 prodotti; Pescheria, con personale dedicato che offre pesce fresco già pulito; Macelleria con banco assistito; Gastronomia e un vasto assortimento di vini con oltre 700 etichette.

Nel negozio di viale Libertà Esselunga apre anche il 117° forno: panettieri specializzati, formati dalla “scuola dei mestieri” interna, offriranno ai clienti 18 varietà di pane fresco panificato durante l’intero arco della giornata, oltre a pizze e focacce preparate in loco. A Monza debutta il nuovo pane di grano saraceno. Apre anche il primo Spazio Bimbi monzese, già presente a Lissone e Macherio (43 nel resto d’Italia), che permette di affidare i più piccoli alle cure di educatrici durante il tempo della spesa. All’interno è stato inaugurato anche il bar Atlantic, una realtà consolidata nel campo della ristorazione presente in 81 negozi della nota catena.

Alle casse è prevista la moderna tecnologia di Esselunga per snellire e gestire in autonomia la spesa con il self-scanning e self-payment con utilizzo di lettore. Infine, il recupero dell’invenduto attraverso enti collegati al Banco Alimentare per aiutare chi ne ha bisogno.

L’Esselunga di Monza viale Libertà è aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21; la domenica dalle 9 alle 20.

(a cura di Carlo Gaeta)

Print Friendly, PDF & Email