Motori

Monza, tra i meccanici di F1 anche ex allievi della MTSchool

Studio Associato MSC - Treviso

MTSchool Monza

Gli allievi della MTSchool con il “Prof” Peo Consonni, monzese, ex pilota

Ci sono anche tre ex studenti della Motorsport Technical School tra i meccanici impegnati in questi giorni nei team di F1 presenti a Monza. La scuola d’alta formazione che svolge le proprie lezioni all’Autodromo Nazionale, nel corso delle sue 5 edizioni, ha formato oltre 200 professionisti di questo settore.

In occasione del G. P. d’Italia di F1 e del Confartigianato Motori la MTS Motorsport Technical School ha presentato il nuovo corso ‘Meccanici Auto Racing Advanced’, secondo step della formazione rivolta ai tecnici specializzati del mondo dei motori, a livello internazionale.

Nel week motoristico italiano più importante dell’annonon poteva proprio mancare la MTSchool, unica struttura in Italia per completezza formativa e durata, rivolta ai professionisti di domani del motorsport, a quelli che sono i meccanici da corsa.

Come per un pilota, anche per un meccanico o un ingegnere di pista, la F1 rappresenta il traguardo più ambito. MTSchool forma meccanici ed ingegneri altamente specializzati in grado di lavorare anche nei team del campionato che rappresenta la massima espressione tecnologica dell’automobilismo sportivo.

Alla sua ricca offerta formativa, la scuola monzese aggiunge un’importante novità per l’anno scolastico 2016-2017: il corso ‘Meccanici Auto Racing Advanced’, rivolto a chi lavora già nell’ambito del motorsport e desidera conseguire nozioni  finalizzate ad una specializzazione a 360 gradi.

‘’Con questo nuovo corso – spiega Eugenia Capanna, direttice di MTSchool – si copre al 100% il mondo dell’alta preparazione di tecnici al servizio del motorsport. La scuola mette i ragazzi in condizione di affrontare le gare dei vari campionati Gt, formula e turismo, fornendo indicazioni indispensabili su come  entrare nel mondo delle corse da professionisti, attraverso tecnica e preparazione psicologica. MTS ha una gamma di proposte formative completa che va dal corso di meccanica base, che fornisce una panoramica relativa alle nozioni generiche, sia teoriche che pratiche, a quello per meccanici auto e moto racing ‘Professional’, che prepara e specializza meccanici da competizione. Per non parlare del corso ‘Race Engineering’, per emergere come ingegneri  di pista’’.

L’approccio di MTS alla formazione prevede lezioni teoriche e attività pratica, a cui segue un periodo di training on the job presso team di fama nazionale ed internazionale, senza dimenticare la gestione psicologica ed emotiva del meccanico in rapporto e relazione con il pilota.

Tra i più esperti insegnanti di questa brillante struttura, figura anche Peo Consonni, poliedrico pilota monzese, protagonista di grandi stagioni al volante di auto di F.3, F.2000, Sport e Prototipi, nonché di camion, nella speciale categoria di mezzi assistenza moto in gara, nella epica Parigi-Dakar degli anni ‘80.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email