Musica, Concerti, Spettacoli Nel weekend

Monza, Teatro Binario 7 tra Morricone e bolle di sapone

Studio Associato MSC - Treviso

The Hateful Eight Soundtrack - by Ennio Morricone

The Hateful Eight Soundtrack – by Ennio Morricone

Ritorna la variegata stagione del Teatro Binario 7 con tanti appuntamenti che sapranno senza dubbio animare la città di Monza e la provincia di Monza e Brianza.

Sabato 22 ottobre alle 21 verrà inaugurata la dodicesima stagione di Terra. Musica, voci e paesaggi sonori, diretta da Rachel O’Brien, con Morricone nell’anno dell’Oscar, uno spettacolo musicale in onore del compositore Ennio Morricone.

Una intensa serata dedicata al grande Maestro e, in particolare, al recente premio Oscar conferitogli quest’anno per la miglior colonna sonora. Il concerto attraverserà anche le più emozionanti partiture scritte da Morricone, dagli esordi con Sergio Leone fino alle più recenti collaborazioni con registi del calibro di Tornatore, Joffè e Tarantino.

Ensemble Le Muse - courtesy of Teatro Binario 7 Monza

Ensemble Le Muse – courtesy of Teatro Binario 7 Monza

Protagonista strumentale sarà il gruppo musicale Ensemble Le Muse, che ha rappresentato l’eccellenza musicale italiana nel luglio scorso all’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con due favolose esibizioni musicali ad Ankara e Istanbul. Il pianoforte sarà “toccato” dall’ideatore e creatore de Le Muse, il maestro Andrea Albertini, rielaboratore dei famosi brani che hanno saputo dare forti colori agli spaghetti western di Leone, le magiche atmosfere di The Mission, le tinte più moderne di Malena, senza dimenticare il poetico Nuovo cinema Paradiso.

La suadente voce di Elena D’Angelo accompagnerà la musica trasportando gli spettatori in un viaggio attraverso i fotogrammi delle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana.

Domenica 23 ottobre alle 16, al Teatro Binario 7, si inaugurerà invece  la quarta stagione di Teatro + Tempo Famiglie, con Ouverture des Saponettes, di e con Michele Cafaggi e la regia di Davide Fossati.

Overture Des Saponettes - Foto di Giulia Lacolutti - courtesy of Teatro Binario 7 Monza

Overture Des Saponettes – Foto di Giulia Lacolutti – courtesy of Teatro Binario 7 Monza

Il pubblico sarà trasportato da uno stravagante direttore d’orchestra nel mondo fragile e tondo delle bolle di sapone. Un concerto, nel quale gli imprevisti sono sempre alla porta, che permetterà di vedere bolle nascere da strani strumenti, bolle da passeggio, bolle rimbalzine, grappoli di bolle e che regalerà a qualcuno la possibilità di entrare perfino in una bolla gigantesca!

Un racconto per gli occhi e lo sguardo, nel quale le parole non servono, ispirato alle atmosfere circensi e al varietà. Una magica carrellata di clownerie, pantomima e musica che finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età, non solo quello dei più piccoli.

Lo spettacolo gode di fama mondiale: ad oggi conta infatti circa 1000 repliche! Nato nel 2004, è stato presentato per la prima volta al Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano in occasione delle attività organizzate dal laboratorio scientifico di bolle di sapone. È stato, inoltre,  rappresentato in teatri e festival nazionali e internazionali (Francia, Irlanda, Belgio, Svizzera, Grecia, Giappone, Cina, Corea del Sud), in musei della scienza, casinò, scuole materne, varietà e gran galà. E non è mancato in note trasmissioni televisive sui nostri canali nazionali.

Un weekend che apre il sipario sull’offerta 2016-2017 del Teatro Binario 7, uno dei must della città di Monza, omaggiando un grande artista di fama internazionale e portando il pubblico in un viaggio tra emozioni e sogni.

Elizabeth Gaeta

 

TEATRO BINARIO 7 

Via F. Turati, 8, Monza MB

Info e biglietti

T. 039 2027002

biglietteria@binario7.org

Print Friendly, PDF & Email