In occasione del Gran Premio di Formula1: quattro giorni all’insegna dei motori nel cuore di Monza.
Manca poco più di un mese all’arrivo del grande circus della Formula 1 in città e il Comune di Monza «scalda i motori» in vista di #MonzaFuoriGP2019: l’appuntamento dedicato al più grande evento sportivo dell’anno del nostro Paese, da giovedì 5 a domenica 8 settembre.
«Per un weekend Monza diventa “motor city”, la capitale mondiale dei motori – ha dichiarato il Sindaco Dario Allevi – Le parole d’ordine del #MonzaFuoriGP sono: tradizione e innovazione. Con la mente e con il cuore guardiamo al GP, al “nostro” GP, che dal 1922 ha reso famosa Monza nel mondo e regala ogni anno emozioni uniche e irripetibili a milioni di appassionati. Ma il nostro è uno sguardo che guarda al futuro: vogliamo portare l’Autodromo in città per far vivere a tutti, cittadini e turisti, quel “mondo” unico di adrenalina, passione e energia che è il Circus della Formula 1. Un’atmosfera che famiglie e bambini potranno ritrovare in questa edizione del #MonzaFuoriGP».
RMC Motorsport Passion, tre eventi sul palco del MonzaFuoriGp
Il palco di MonzaFuoriGp ospiterà numerosi personaggi del mondo dei motori, cominciando giovedì 5 settembre alle ore 19.30 con l’inedito show «Chef da Corsa», il contest ai fornelli di quattro grandi cuochi della F1 che porteranno in piazza quello che accade nei motorhome nel paddock svelando, oltre a ricette da corsa, alcuni aneddoti segreti relativi al mondo delle gare.
Ci sarà una giuria d’eccezione con la presenza di Vitantonio «Tonio» Liuzzi, ex pilota di F1 che oggi fa il ristoratore.
La «sfida» sarà trasmessa in diretta TV sul circuito La6 (canale 86).
La tre giorni di «RMC Motori Motorsport Passion», in collaborazione con «Epickonomia», start up innovativa nel settore della comunicazione e degli eventi, proseguirà venerdì 6 settembre alle ore 19 con lo spettacolo teatrale «Piloti di altri tempi», scritto diretto e interpretato da Siegfried Stohr, ex pilota di F1 con la Arrows.
Sabato 7 settembre gran finale con grandi ospiti per le premiazioni «MotorSport Passion 2019». Attesi Lapo Elkann con il suo nuovo progetto «Garage Italia»; Stefano Domenicali, ex team principal della Ferrari e oggi presidente Lamborghini; e l’ex ferrarista Jean Alesi.
Musica, sport e intrattenimento
Mentre si sta lavorando agli ultimi dettagli, #MonzaFuoriGp2019 conferma i grandi momenti di intrattenimento per tutti i gusti: dagli intramontabili Jo Squillo e Alan Sorrenti sabato 7 settembre che faranno ballare il pubblico con i successi degli anni Settanta, Ottanta e Novanta; all’esibizione della finalista della trasmissione TV «Amici» di Maria De Filippi, Martha Rossi; dalle performance di due maghi e illusionisti, Davide Vicini e «Grande Mago» di «Zelig»; alla tappa del campionato italiano di «Urban Trial».
E poi ancora quattro giorni di street food e musica live in piazza Cambiaghi, le eleganti e raffinate cene stellate in piazza del Carrobiolo, la presentazione ufficiale dell’AC Monza in piazza Trento e Trieste e la musica di Radio Number One.
In programma un tributo a Gabriele Rumi, proprietario della Fondmetal, protagonista del Circus agli inizi degli anni Novanta. Rumi, scomparso nel 2001, simbolo di una F1 romantica, avrebbe compiuto 80 anni proprio nei giorni del Gp.
Le novità
Per il primo anno i «Boschetti Reali» faranno il loro ingresso nel #MonzaFuoriGP2019, ospitando le dimostrazioni delle associazioni sportive e uno street food d’eccellenza, «Arrosticini vs Bombette», per sentirsi ancora in vacanza e gustare specialità alla brace preparate dai maestri del bbq. Il tutto «condito» da spettacoli e musica live.
90°anniversario del Gran Premio d’Italia. L’importante ricorrenza sarà celebrata a partire da martedì 23 luglio con l’installazione di bandiere dedicate all’ingresso delle principali vie della città. Poste Italiane, inoltre, emetterà durante i giorni del GP l’annullo filatelico su cartoline a tiratura limitata create appositamente per l’evento, in piazza Roma.
«Dedichiamo questa edizione di #MonzaFuoriGP ai novant’anni del Gran Premio d’Italia – ha, infatti, spiegato l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo – Una storia lunga quasi un secolo che sarà raccontata per immagini in una mostra fotografica allestita in Arengario che ripercorre l’ultimo mezzo secolo di corse. Il turismo e la cultura per Monza sono diventati un “generatore” di nuova economia e il #MonzaFuoriGP uno straordinario volano per tutto il territorio».
Per l’occasione, in Arengario, dal 5 al 22 settembre, sarà allestita la mostra fotografica di Ercole Colombo, icona dei fotoreporter mondiali al suo 50° Gran Premio di Monza, intitolata «Campioni nel Cuore», curata da Giorgio Terruzzi: cinquanta immagini che immortalano gli eroi più celebrati dello sport motoristico.
In piazza Trento e Trieste, invece, il vero e proprio village dedicato ai motori con le scuderie di Formula 1 e le loro auto: oltre al Villaggio curato dalla «Scuderia Ferrari Club», la Ducati Desmo16 GP di Andrea Dovizioso, i simulatori di guida, e il circuito di educazione stradale per i bambini. Inoltre, il circuito di moto elettriche Yamaha e il «Villaggio della Sicurezza» saranno il «cuore» delle attività per adulti e bambini.
Una nuova cultura sportiva
«L’Autodromo è entrato nella leggenda degli sport motoristici, anche grazie alla sua posizione all’interno del Parco che dà vita ad uno scenario unico al mondo. Monza, però, non è solo Formula 1 – ha sottolineato l’Assessore allo Sport Andrea Arbizzoni – Sul territorio ci sono decine di associazioni sportive che formano, ogni giorno, i nostri ragazzi. Sport significa allenarsi alla vita: è sacrificio e rispetto delle regole, passione e determinazione. L’idea di competizione sportiva che vogliamo sostenere è basata sulla voglia di vincere e sul rispetto dell’altro, anche se in quel momento è un avversario. Il #MonzaFuoriGP nasce anche con l’idea di accendere i riflettori su questo mondo, promuovendo una nuova cultura dello sport».
Piloti in campo
Mercoledì 4 settembre alle ore 20, la Nazionale Piloti scenderà in campo sul terreno del «Brianteo» per affrontare una rappresentativa di Assolombarda. Il ricavato della serata andrà a due associazioni: il Comitato «Maria Letizia Verga» per lo studio e la cura della leucemia nei bambini e il Progetto «SLAncio» per la cura di persone in stato neurovegetativo e malate di SLA. La partita è promossa dalla «Fondazione Mondiale Piloti per la Solidarietà Onlus» in collaborazione con l’AC Monza.