‘Il lavoro delle suore: professione e/o servizio’ è il tema di un incontro in programma sabato 14 novembre alle ore 15,30 alla Rotonda di San Biagio in via Prina a Monza, a fianco dell’omonima chiesa. L’evento è organizzato dalla Fondazione Monza Insieme e dalla Caritas monzese.
Per l’occasione, con lo slogan ‘Ascolto di donne nell’anno della Vita Consacrata’, il giornalista Fabrizio Annaro, direttore de Il Dialogo, giornale nato con la missione di promuovere in città la cultura del positivo, le relazioni umane costruttive, la solidarietà e la partecipazione alla vita pubblica, intervisterà le suore Patrizia (educatrice), Rosanna (insegnante) e Maria Luisa (infermiera). All’incontro interverrà anche Cherubina Bertola, Assessore Pari Opportunità del Comune di Monza.
L’evento è ad ingresso gratuito ed aperto a tutti. Questa di sabato 14 sarà una buona occasione per riflettere e confrontarsi sul tema delle pari opportunità. Al termine, gli organizzatori hanno previsto una simpatica sorpresa per le suore intervenute ed un rinfresco per tutti i partecipanti.
Nella locandina di presentazione spiccano le parole di Papa Francesco: ‹‹ Svegliate il mondo! Illuminatelo con la vostra testimonianza profetica e contro corrente … Siate instancabili costruttori di fraternità, specialmente nei più poveri, mostrate che la fraternità universale non è un’utopia, ma il sogno stesso di Gesù per l’umanità intera ››.
L’ Anno della Vita Consacrata è stato pensato nel contesto dei 50 anni del Concilio Vaticano II e più in particolare nella ricorrenza del 50° dalla pubblicazione del Decreto conciliare Perfectae Caritatis sul rinnovamento della vita consacrata.
Per mandato del Santo Padre, in questo contesto si procederà all’ attualizzazione dell’istruzione Verbi Sponsa, che tratta dell’autonomia e della clausura delle suore interamente contemplative.
L’Anno della Vita Consacrata, apertosi a Roma il 29 e 30 novembre 2014 con la Veglia di preghiera presso Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e la Celebrazione Eucaristica per la Prima domenica d’Avvento alla Basilica Papale di San Pietro, si concluderà il 30 gennaio 2016 con la Veglia di ringraziamento ed il seguente 2 febbraio con la Celebrazione Eucaristica per la Giornata mondiale della Vita Consacrata, sempre nella stessa chiesa.
Enzo Mauri