È da qualche giorno disponibile on line il bando per la ricerca di sponsor per la 4a edizione della manifestazione “ Pulizie di Primavera ”, che nel 2016 si terrà il prossimo 10 aprile. La manifestazione, organizzata dal Comune di Monza, coinvolge i cittadini in una giornata di volontariato civico per rendere più bella e vivibile la città. Intere famiglie danno il loro attivo contributo per ripulire dai rifiuti, abbellire e sistemare panchine e manufatti presenti nelle aree attrezzate, cancellare scritte, piantumare fiori e piccoli arbusti.
Per realizzare l’iniziativa il Comune cerca sponsor disponibili a sostenere i costi di prodotti, servizi e attrezzi necessari per le varie operazioni di pulizia. Solo per fare un esempio, lo scorso anno sono serviti: 1500 sacchi, 600 tra scope e rastrelli e 650 tra rulli e pennelli, 150 tra trapiantatori e cesoie.
Sul sito web dell’ente è pubblicato il bando per raccogliere la disponibilità di soggetti privati, anche in forma associata, e pubblici che è aperto fino al 14 marzo. Nella scorsa edizione si sono svolte più di 80 iniziative che hanno coinvolto più di 3000 volontari – tra cui centinaia di bambini delle scuole – in diverse attività, dalla verniciatura di cancellate scolastiche alla riparazione di elementi di arredo urbano alla piantumazione di migliaia di piante e fiori, oltre alle classiche pulizie urbane.
Sono stati circa 3.200 i cittadini monzesi che hanno preso parte alle Pulizie di Primavera nel 2015, distribuiti negli 88 cantieri, proposti da associazioni e scuole con un risultato certamente eclatante. I numeri della terza edizione indicano 15 tonnellate di rifiuti raccolti, gran parte ingombranti; 1,5 tonnellate di vernici utilizzate per ripulire muri imbrattati, colorare panchine dei giardinetti, cancellate delle scuole; 4 tonnellate tra terriccio, corteccia e concime, 2000 tra fiori, piante stagionali, alberature e arbusti messi a dimora nell’arco di pochissime ore.