Musica, Concerti, Spettacoli

Monza, Fondazione Appiani fa “Musica in Città per la Città”

Studio Associato MSC - Treviso

Allievi della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani suonano in ensamble - courtesy of Fondazione Musicale Vincenzo Appiani

Allievi della Fondazione Appiani suonano in ensamble – courtesy of Fondazione Musicale Vincenzo Appiani

La Fondazione Musicale Vincenzo Appiani conclude in questo mese, a cavallo dell’estate, l’Anno Accademico della Scuola di Musica con i Concerti Finali degli Allievi.

Dopo aver colorato di note la tradizionale Festa delle Ciliegie all’interno dell’Oasi San Gerardo, lunedì 6 giugno, con il Concerto degli Allievi delle Classi di Pianoforte, proseguono le attività concertistiche inserite nel progetto “Musica in Città per la Città”.

L’iniziativa che abbraccia la Città di Monza e beneficia del contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, offre al pubblico l’occasione di assistere gratuitamente a 4 Concerti che vedono protagonisti principalmente gli Allievi della Fondazione Appiani.

Nell’ambito della Sagra di San Giovanni, patrono di Monza, 2 saranno i Concerti che allieteranno i presenti, sostenuti dal contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Monza.

Il primo evento di “Musica in Stazione” si terrà Domenica 12 Giugno alle ore 11 nella storica Saletta Reale della Stazione di Monza con il “Concerto tradizionale di fine anno degli Allievi”, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Monza e Brianza.

Martedì 14 giugno alle ore 21 ci sarà il “Grande Spettacolo di Fine Anno”  nella cornice dello storico Teatro Villoresi di Monza di Piazza Carrobiolo, nel quale un centinaio di allievi suoneranno diversi strumenti da solisti e in ensamble con i Docenti della Scuola di Musica Appiani.

Venerdì 17 giugno alle ore 21 presso il Chiostro della Casa degli Umiliati, storica sede del Liceo Musicale Vincenzo Appiani ora Fondazione, ci sarà il Concerto “Musica al Museo” che vedrà esibirsi gli Allievi dei Corsi Superiori di Strumento.

Per il concerto di chiusura del progetto bisogna attendere ancora qualche mese, quando il “Tradizionale Concerto di Natale degli Allievi” riscalderà il cuore della Saletta Reale della Stazione nel mese di dicembre.

L’iniziativa nasce con lo scopo di sensibilizzare i giovani all’ascolto e all’approfondimento della cultura musicale e di promuovere la valorizzazione e la fruizione di luoghi storici della città.

Elizabeth Gaeta

 

“Musica in Città per la Città”

Domenica 12 giugno ore 11.00 – “Musica in Stazione –  Concerto Tradizionale di Fine Anno degli Allievi” – Saletta Reale della Stazione – Via Arosio – Monza (Mb)

Martedì 14 giugno ore 21.00 – “Grande Spettacolo di Fine Anno” – Teatro Villoresi – Piazza Carrobiolo, 8 – Monza (Mb)

Venerdì 17 giugno ore 21.00 – “Musica al Museo” – Chiostro della Casa degli Umiliati  – Via Teodolinda, 4 – Monza (Mb)

Ingresso Gratuito

 

Per info

www. liceomusicaleappiani.it

 

Print Friendly, PDF & Email