E’ di scena a Monza in questo weekend l’ International GT Open, serie della GT Sport per vetture GT3, affermatasi in questi ultimi anni come una delle più prestigiose competizioni in Europa, con macchine da urlo, quali Ferrari, Lamborghini, Mercedes, BMW ed Audi. Trenta i protagonisti per questo penultimo appuntamento di una stagione apertasi all’Estoril a metà aprile e che si concluderà fra un mese con la settima e ultima gara di Barcellona.
Avvincente la lotta per il titolo, con soli quattro round a disposizione, che vede il danese Mikkel Mac (in coppia, il più delle volte, con Alessandro Pier Guidi, il campione mondiale GT in carica) e la sua Ferrari 488 del Luzich Racing condurre la classifica, forte di tre vittorie, con 9 punti di vantaggio sull’equipaggio iberico Rueda-Saravia (BMW M6) e 14 sulla Lamborghini meglio piazzata, quella dell’Imperiale Racing, con il campione in carica Giovanni Venturini, affiancato da Jeroen Mul.
Tra gli altri spunti di interesse nel week end monzese, la presenza di campioni, come l’ex driver di F.1 Andrea Montermini e la prima uscita stagionale (24 Ore di Spa a parte) in una serie europea, della nuova Honda NSX, sviluppata dalla JAS Motorsport, a un tiro di schioppo dall’autodromo. Correrà a Monza su Ferrari Luzich anche Eddy Cheever III, campione italiano GT nel 2016 e figlio del mai dimenticato ’Americano di Roma’, che disputò 143 gran premi in Formula 1. Le gare previste sono due, di diversa durata: race 1 di 70 minuti con partenza alle ore 15.45 di sabato, race 2 di 61 minuti prevista domenica dalle 14.15.
C’è, poi, dell’altro nel ricco cartellone del fine settimana monzese, a cominciare dalle monoposto F.3 dell’Euroformula Open, serie che vede dominare, quest’anno, il brasiliano Felipe Dragovich, dell’ italianissima scuderia RP Motorsport. I suoi risultati stagionali sono veramente impressionanti: su 10 gare, 8 vittorie e 2 secondi posti. Sono previste due gare di 16 minuti (max 35 minuti): semaforo verde sabato alle ore 14.45 e domenica alle 13.15.
Ci sarà spazio anche per la TCR Europe, la combattuta serie continentale imperniata sulle vetture turismo della categoria TCR, con in lizza Case di primo piano, quali Audi, Volkswagen, Peugeot, Honda, Seat, Hyundai ed anche Alfa Romeo, con la Giulietta guidata dall’esperto Fabrizio Giovanardi ed elaborata da Romeo Ferraris, l’engineering milanese con sede a Opera, impegnato anche nel campionato mondiale WTCR. In programma due gare di 23 minuti + 1 giro, con partenza sabato alle ore 17.35 e domenica alle 12.10. Nella classifica costruttori, è saldamente al comando la Hunday del team italiano Target Competition. In quella piloti, il serbo Dusan Borkovic, (Hyundai i30), davanti allo spagnolo Mikel Azcona (Cupra TCR PCR Sport), distanziato di soli 2 punti, ed all’ungherese Daniel Nagy (Hyundai i30 M1RA). Da sottolineare come le 10 gare finora disputate abbiano avuto ben 8 vincitori differenti (su tutti il leader Borkovic con 3 primi posti).
Completano il programma i prototipi del Radical European Masters (tre gare di 50 minuti, con partenza sabato alle ore 12.40 e domenica alle 11.00 ed alle 16.55) e i roadster della Caterham Cup (25 giri + 1 giro per gara, sabato dalle ore 13.50 e domenica dalle 16.00).
L’ingresso è libero, con accesso gratuito a tutte le tribune e al paddock, con parcheggio nelle aree indicate (sabato e domenica, 10 euro per auto, 5 per moto). Per tutte le altre informazioni si può consultare il sito www.monzanet.it.
Enzo Mauri