News Sport

Monza, domenica Palasport in festa per la Saugella in A1

Studio Associato MSC - Treviso

 E’ tutto vero! Il Saugella Team Monza, prima squadra della Pro Victoria Monza, è in serie A1 femminile. Dopo aver conquistato la prima gara della finale play-off davanti al pubblico di casa, vincendo 3-1, le monzesi replicano la maiuscola prestazione di domenica e inchiodano la Delta Informatica Trentino sul 3-0, staccando il pass per la massima categoria del volley rosa nazionale. Monza è ormai parte dell’Olimpo del volley tricolore con l’altra formazione del Gi Group Team Monza per la terza stagione consecutiva nella Superlega maschileDomenica 8 maggio, ore 19.00, al Palazzetto dello Sport di Monza sarà festa grande con le ragazze monzesi acclamate da tutti i tifosi.

Davanti a quasi 2500 spettatori del PalaTrento, con più di 200 tifosi monzesi al seguito, il sestetto di Delmati fa capire di essere, dopo due finali promozioni consecutive perse al fotofinish, nell’anno buono per la promozione. Con una prestazione corale, di cuore e forza, contraddistinta dalla generosità di tutto il roster, il Saugella Team Monza archivia la pratica Trento in meno di un’ora e mezza.

A fare la differenza per il sestetto brianzolo è la continuità in attacco (40% finale), le accelerazioni di Zago (20 punti e 2 ace, MVP della gara), le prestazioni di Bezarevic (11 punti e 2 muri) e Dekany, le giocate centrali di Candi e Devetag, le difese di Lussana e la regia impeccabile di Dall’Igna. Quando la Delta Informatica Trentino prova a risalire la china con Guatelli (11 punti e 2 ace) e Bogatec centralmente, Delmati lancia in campo Mazzaro e De Stefani e le sue ragazze rispondono a dovere, supportando il rientro in carreggiata delle brianzole. Nel terzo set, dopo una partenza bruciante monzese (filotto di quattro punti con due ace e un muro di Candi), con punteggio 4-1, la Delta Informatica ci crede fino alla fine con Segura e Guatelli (19-16) ma la squadra monzese accelera e chiude il set  25-19 e la partita 3-0. Tra le giocatrici, nel roster monzese, sono 3 le promozioni nella massima serie per la Devetag, 2 per la Candi e la prima per tutte le altre.

‘’E’ stata una gioia immensa a Trento – dice Alessandra Marzari, Presidente Consorzio Vero Volley – probabilmente la promozione più sudata e più meritata del nostro percorso. Sono felicissima, è davvero difficile descrivere le sensazioni di questo momento”.

‘’E’ un’emozione incredibile – aggiunge Davide Delmati, primo allenatore Saugella Team Monza.  Ci vorrà del tempo per rendersi conto di quanto sia importante il traguardo che abbiamo raggiunto. Abbiamo disputato una stagione indimenticabile, mettendoci cuore, determinazione e tanta generosità. Probabilmente abbiamo intuito di potercela fare dopo il maiuscolo quarto set giocato in gara 1. Lì abbiamo capito il valore che potevamo esprimere nei momenti difficili. Dedico questa vittoria a mia mamma, che non c’è più. Questa mia gioia è tutta per lei”.

‘’Una stagione da sogno – spiega Francesca Devetag, centrale Saugella Team Monza –  giocata dalla prima all’ultima partita con una motivazione incredibile. Ci abbiamo creduto fin dall’inizio e abbiamo realizzato il nostro sogno. Ho delle compagne fantastiche, che hanno reso tutto questo possibile. Finalmente siamo in A1 e credo che questa promozione sia davvero meritata”.

Al termine della gara, anche la squadra avversaria ha sportivamente battuto le mani alle splendide monzesi.

Ora Monza può vantare due squadre in A1: in campo maschile il Gi Group Team, che  nei giorni scorsi ha mancato l’accesso alle Final Four dei Playoff Challenge UnipolSai e, per le donne, il Saugella Team Monza, fresco di promozione.

La differita integrale della gara tra Delta Informatica Trentino e Saugella Team Monza sarà visibile giovedì 5 maggio, alle ore 20.20, sul canale 12 del digitale terrestre TeleMilano. Sarà, inoltre, possibile rivederla, nella sezione On Demand del sito internet www.verovolley.com, a partire dalla stessa ora. Registrarsi alla piattaforma è semplice e gratuito.

Delta Informatica Trentino – Saugella Team Monza 0 – 3 (19-25, 23-25, 19-25)

Saugella Team Monza: Dekany 6, Candi 8, Zago 20, Bezarevic 11, Devetag 3, Dall’Igna 2; Lussana (L). Cardani, Mazzaro, De Stefani 4. N.E. Rimoldi, Montesi, Visintini. All. Delmati.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email