Arte e Cultura News

Monza, casa di PoesiaPresente 2016

Studio Associato MSC - Treviso

PoesiaPresente2016Da venerdì 20 a domenica 22 maggio a Monza il weekend di PoesiaPresente 2016, la rassegna di poesia contemporanea, giunta ormai alla sua decima edizione.

Un progetto a cura dell’Associazione culturale Mille Gru, in collaborazione con Binario 7 e Comune di Monza, che avrà espressione in tanti luoghi della città.

A dar corpo alla rassegna vi saranno: intense gare di poesia (poetry slam), emozionanti reading che metteranno in luce la poetica delle voci femminili ed il legame poesia e voce della natura e degli alberi, reading capaci di  scorreranno su ritmi musicali beat e blues, poetry terapy, incontri di approfondimento, spettacoli poetici e musicali, spettacoli teatrali e molto altro su quest’onda.

Ospiti di importanza nazionale ed internazionale del grande mondo della poesia saranno presenti, come: Nilson Muniz, campione portoghese di poetry  slam, Simone Savogin, campione italiano, Lello Voce & Frank Nemola con la loro performance  tratta dal nuovo libro-cd Il Fiore Inverso, lo psicoterapeuta Andrea Spatuzzi, coordinatore del progetto Chi Cerca Trova e molti altri.

Spiccano tra le attività uno spettacolo teatrale-sensoriale, Colori. Settimo Archetipo Panico, della Compagnia dell’Invidia e Compagnia del Teatro Ebbro (Treviglio), da gustare solo sei per volta e della durata di 2700 secondi ed un reading ospitato dalla suggestiva cornice del chiostro della Sala della Luna nel centro storico di Monza.

Una grande occasione, offerta da un’intensa programmazione, per avvicinarsi alla poesia, fino quasi a toccarla.

PoesiaPresente

La direzione artistica di PoesiaPresente 2016 è affidata a Dome Bulfaro e Enrico Roveris ed il progetto trova il contributo e la collaborazione di: Teatro Binario 7 – La Danza Immobile, Scuola delle Arti, Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, Gruppo ON! – Attivazione Culturale del CCR Monza, LIPS (Lega Italiana Poetry Slam)Fondazione Arbor – Spaziostudio 13, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, Galleria Civica Contemporanea, Libreria Virginia & Co. e Vorrei.org.

A chiudere la rassegna non mancherà una grande festa, domenica 22, per celebrare i dieci riuscitissimi anni di PoesiaPresente e per brindare insieme ai cittadini ad altrettanti anni di poesia ed arte. La festa seguirà all’ultimo evento in programma che coinvolge l’ospite speciale Alberto Masala e la presentazione del libro Guida liquida al poetry slam con l’editore Maco Philopat e il poeta Sergio Garau, slammer di fama internazionale.

La poesia è arte respirata, che nel farsi leggere rivive, ed è capace di accendere ogni essere ed ogni luogo e sarà Monza a farsi polmone e voce di questa grande arte.

Elizabeth Gaeta

 

Per Info

www.poesiapresente.it

Programma PoesiaPresente 2016

 

Print Friendly, PDF & Email