News

Monza, arriva la carta d’identità elettronica


La carta d’identità elettronica è finalmente una realtà anche per il Comune di Monza. Adesso anche i cittadini monzesi possono richiederla, prenotandosi presso i nuovi sportelli anagrafe del Punto Comune di piazza Carducci. Carta identità elettronica KMo

Si tratta di un vero e proprio regalo di Natale per gli abitanti di una delle più importanti città della Lombardia, capoluogo della Brianza, stanchi di dover utilizzare il documento cartaceo, spesso logoro e poco leggibile.

La nuova Carta d’identità elettronica, che da accesso a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione, è il documento personale che attesta l’identificazione del cittadino. Realizzata in materiale plastico, con le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza ed in particolare di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale riportato sul retro, come codice a barre.

“La nuova tipologia di documento andrà progressivamente a sostituire quella in formato cartaceo, la quale rimarrà comunque ancora valida fino a scadenza” spiega l’assessore ai Servizi demografici, Rosario Montalbano.

‘’Oltre all’identificazione – aggiunge l’assessore all’Agenda digitale, Egidio Longoni – il nuovo documento potrà essere utilizzato per richiedere una identità digitale sul sistema pubblico (Spid), che garantirà l’accesso a tutti i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, non solo da quella comunale”.

Il rilascio ai cittadini monzesi, con carta in scadenza, deteriorata o smarrita (con denuncia), avverrà esclusivamente su prenotazione, da effettuare a cura del cittadino tramite il sito del Comune di Monza. La consegna avverrà, esclusivamente, presso gli sportelli Anagrafe del nuovo Punto Comune di Piazza Carducci e non più  ai centri civici, come avveniva in passato, per il documento cartaceo.

A partire dal 19 dicembre, non saranno più rilasciate carte d’identità presso gli sportelli Anagrafe nei Centri Civici. Una volta prenotato il documento, lo stesso sarà spedito direttamente al cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito www.comune.monza.it

e.m.

Print Friendly, PDF & Email