Ambiente, Green Event News

M’illumino di meno, anche in Brianza

Studio Associato MSC - Treviso

M'illumino di meno

Ritorna l’iniziativa m’illumino di meno per sensibilizzare cittadini e amministratori sull’utilità delle iniziative di risparmio energetico per il contenimento delle emissioni inquinanti e dei costi energetici. Dedicata a alla mobilità sostenibile in maniera particolare, l’edizione 2016 dell’evento coinvolge sono coinvolti tutti i cittadini con una promozione su larga scala dell’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

Il Comune di Lecco aderisce anche quest’anno a quella che rappresenta la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e sulla mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar di Radio 2 e lo fa attraverso alcune iniziative più o meno simboliche volte a catalizzare per un giorno l’attenzione sulle tematiche promosse dalla campagna.

Nel frattempo, giunta alla dodicesima edizione, m’illumino di meno è dedicata quest’anno in maniera particolare al tema della mobilità sostenibile grazie alla grande operazione “Bike the Nobel”, la campagna etica di Rai Radio2 in cui si candida la bicicletta al Premio Nobel per la Pace, insieme alla squadra nazionale afghana di ciclismo.

Il ritrovo a Lecco per tutti è fissato alle 17 in Piazza Garibaldi con il “presidio energetico” a cura dell’Istituto Professionale Statale Fiocchi, mentre alle 18 le luce del Teatro della Società saranno spente e i bambini potranno pedalare liberamente nella piazza grazie alle biciclette a disposizione fino alle ore 19.

Tra le iniziative promosse dal Comune di Lecco, anche la possibilità, per gli utenti iscritti al servizio di Bike sharing, di utilizzare gratuitamente per tutta la giornata di domani le biciclette a disposizione del servizio in città.

L’invito a tutti i partecipanti è quello di portare con sè torce a dinamo o alimentate a energia rinnovabile per muoversi al buio!

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al servizio Piedibus di Lecco, sito presso la cooperativa ECO 86 in via Fratelli Cairoli 67, scrivendo a info@eco86.it

Anche il Comune di Monza parteciperà alla nuova edizione di m’illumino di meno. Il Comune sostiene l’iniziativa di un gruppo di associazioni che domani si troveranno alle 18.30 in piazza San Paolo per una biciclettata a sostegno della campagna che terminerà al Circolo Cattaneo, in via Vittorio Veneto.

Sarà presente l’assessore alle Politiche energetiche e di sostenibilità, Francesca Dell’Aquila, che sottolinea i passi compiuti dall’amministrazione per promuovere l’efficientamento energetico, a cominciare dagli edifici. “Con l’approvazione del Paes, il piano di azione per l’energia sostenibile approvato dal Consiglio comunale, Monza è tra le città che ha avviato il lavoro per conoscere le principali sorgenti responsabili di alti consumi energetici e delle conseguenti emissioni, tra cui figurano soprattutto gli edifici pubblici e privati. In collaborazione con i soggetti del territorio stiamo promuovendo le iniziative e gli interventi più efficaci per una loro riduzione. Il Comune – prosegue Dell’Aquila – sostiene l’iniziativa delle associazioni per promuovere l’uso di un mezzo come la bici, a basso impatto energetico e che rispetta l’ambiente, che può contribuire, insieme ad altri semplici gesti quotidiani, a ridurre i consumi. I risultati che raggiungeremo con l’applicazione del Paes saranno consultabili grazie a un contatore che posizioneremo sul sito web del Comune”. 

http://caterpillar.blog.rai.it/2016/02/02/milluminodimeno-2016/

Print Friendly, PDF & Email