Eventi Fuori Brianza

Milano, il centro balneare Caimi riapre con un concerto galleggiante

Studio Associato MSC - Treviso

Tranceparenti Mercoledì 22 giugno 21.30 - Teatro Franco ParentiIn occasione della riqualificazione degli spazi del Centro Balneare Caimi, ad opera della Fondazione Pier Lombardo e di numerose donazioni di istituzioni e privati, mercoledì 22 giugno è in programma un appuntamento del tutto singolare, un Concerto Galleggiante.

L’evento sarà il primo in assoluto per l’apertura dei Bagni Misteriosi, presentato da Teatro Franco Parenti e Terraforma – Experimental and sustainable music festival, in programma l’1, 2 e 3 luglio a Villa Arconati di Bollate (Mi) e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

Un palco galleggiante e un’orchestra di 40 elementi daranno vita alla reinterpretazione delle musiche di Lorenzo Senni, tra i maggiori esponenti italiani della musica elettronica, arrangiate da Francesco Fantini, in un concerto en plein air.

Concerto Galleggiante è un progetto curato da Ruggero Pietromarchi.

Il concerto riuscirà a mescolare differenti linguaggi espressivi, unendo il classico con i suoi strumenti tipici all’ innovativo delle nuove ricerche musicali. Le musiche, arrangiate da Fantini, saranno eseguite dall’Orchestra Milano Classica diretta da Michele Fedrigotti.

Centro Balneare Caimi Milano Teatro Franco ParentiL’evento rientra nell’ambito del progetto Tranceparenti ed inaugura gli spazi del Centro Balneare Caimi, originari degli anni ‘30, quando costituivano un unico complesso con la sede del Teatro Franco Parenti. Non saranno più, infatti, in stato di abbandono ma grazie alla ristrutturazione, al mantenimento e alla gestione, affidati a Fondazione Pier Lombardo con la collaborazione scientifica del FAI (Fondo Ambiente Italiano), del Comune di Milano, delle diverse istituzioni pubbliche, delle aziende e dei centinaia di cittadini che hanno contribuito economicamente al progetto, torneranno a vivere per tutti.

Sarà finalmente riaperta la balneazione e ci saranno attività per ogni età, anche al coperto.
Con la riapertura del Centro Balneare Caimi in via Botta sarà portato a compimento il recupero dell’originaria unità di un luogo della città smembrato.

E cosa avrebbe potuto esserci di meglio di un concerto galleggiante per aprire il sipario su questo progetto? Si usa dire che la musica sia un’onda che avvolge e scorre. Qui la musica sarà capace di diffondersi e mescolarsi ai sensi, viaggiando sospesa sull’acqua.

Lorenzo Senni è un artista multidisciplinare e compositore milanese. Ha studiato musicologia presso l’Università di Bologna ed è autore di creazioni audio elettroniche. La sua ricerca include i metodi algoritmici nel campo delle arti. Ha tenuto tournée in tutta Europa, Scandinavia, Giappone.
Ha collaborato con compagnie teatrali degne di nota e ha fondato un’etichetta discografica, “Presto?!”, focalizzata su nuovi suoni all’interno della scena musicale contemporanea, attraverso la quale ha pubblicato album di diversi artisti internazionali.

Francesco Fantini, ligure di nascita, si diploma al Conservatorio di Cuneo e Torino. Si trasferisce nel 2010 a Instanbul per frequentare il MIAM e comincia qui la collaborazione con Club To Club Festival, prima con un duo di elettroacustica-sperimentale, poi con il suo progetto solista fino ad arrivare nel 2011 alla collaborazione con Lorenzo Senni e Daniele Mana, dando vita a One Circle. Continua a produrre musica elettronica con il trio, dedicandosi alla composizione, in particolare nell’ambito della colonna sonora.

Elizabeth Gaeta

 

TRANCEPARENTI

Concerto Galleggiante

Mercoledì 22 giugno ore 21.30

 

Teatro Franco Parenti – Nuovi Spazi Esterni Piscina Caimi

Via Pier Lombardo, 14 – Milano (Mi)

 

Biglietti

Posto Unico € 20,00

 

Info

www.teatrofrancoparenti.it

www.terraformafestival.com

 

Print Friendly, PDF & Email