Fuori Brianza News

Milano, a Palazzo Marino Sei Conversazioni d’Arte

Studio Associato MSC - Treviso

Palazzo Marino, Milano - Sala Alessi

Palazzo Marino, Milano – Sala Alessi

“Conversazioni d’Arte” torna a Milano dopo il successo della prima edizione dello scorso 2015. Nella sala Alessi di Palazzo Marino, fino a settembre, riprende il progetto inserito all’interno del palinsesto di ExpoinCittà, promosso dal Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, realizzato in collaborazione con Editalia, organizzato e coordinato da ArtsFor e con partner AcomeA.

Il 28 aprile 2016 è la prima data di un viaggio che si dispiega tra sei tesori artistici di Milano, scelti da oltre 6000 cittadini, a rappresentazione dei sei mesi di ExpoinCittà 2016 – Milano a place to be durante la 21a Triennale.

A lasciarsi raccontare saranno infatti: la ‘Canestra di frutta’ di Caravaggio, il ‘Cristo Morto’ di Mantegna, il “Ritratto di Manzoni” di Hayez, la ‘Sfera’ di bronzo di Arnaldo Pomodoro, gli affreschi dei Luini in San Maurizio Maggiore e la ‘Dama’ del Pollaiolo, quadro simbolo del Museo Poldi Pezzoli.

Sarà Alessandro Morandotti, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Torino, ad allietarci con il primo episodio di questo tour artistico di Palazzo Marino svelandoci l’opera di Caravaggio “Canestra di frutta”, icona della storia dell’arte di tutti i tempi. Curiosità e dati imprevisti animeranno il racconto di Morandotti, catturando l’attenzione del pubblico.
Una grande occasione per scoprire e conoscere nel profondo il capolavoro di Caravaggio, donato dal cardinale Federico Borromeo alla Pinacoteca Ambrosiana, dov’è tutt’ora conservato ed esposto.

Alessandro Morandotti si occupa prevalentemente di argomenti di storia dell’arte italiana compresi tra l’età manierista e quella neoclassica, con un occhio di riguardo alle vicende dell’area lombarda tra l’età dei Borromeo e quella dei fratelli Verri. Recentemente ha curato la mostra sulla fortuna delle Isole Borromeo nel vedutismo (2015) e ha dedicato alla “Fiscella” dell’Ambrosiana una lettura che traduce la sua esperienza didattica e di ricerca.

SEI CONVERSAZIONI D’ARTE – seconda edizione –

Giovedì 28 aprile 2016
Sala Alessi – Palazzo Marino –
Piazza della Scala – Milano (MI)

Ingresso Libero

Info:

www.seiconversazioni.it

info@artsfor.it

locandina

Print Friendly, PDF & Email