News

Milan e Inter in vetta col Napoli: chi ha più chance-scudetto tra le due milanesi?


Il campionato italiano di calcio è ormai entrato nel vivo e appare chiaro quali saranno le squadre che diranno la loro ai vertici fino alla fine. Oggi, infatti, è già possibile escludere dal novero delle migliori la Juventus, che alla falsa partenza ha aggiunto risultati deludenti anche in tempi più recenti. Il dominio bianconero, avviato magistralmente e spezzatosi a sorpresa l’anno scorso, dovrà attendere ancora un po’ per ripetersi. Nel frattempo, le due big di Milano ne vogliono approfittare. L’Inter è già campione d’Italia in carica e vuole provare a difendere il titolo, mentre il Milan, che a gennaio del 2021 si era laureato solo campione d’inverno, non mette le mani sul tricolore esattamente da 10 anni.

Non ci sono però soltanto le strisciate. Mai come stavolta il Napoli dà l’impressione di poter lottare seriamente per lo scudetto. Gli azzurri erano stati in corsa già nel 2011 e nel 2018, ma in entrambi i casi faticarono a reggere botta sino all’ultima giornata. Complice forse la mancata qualificazione in Champions, sfumata nell’atto finale della passata stagione, i partenopei stanno convergendo tutte le loro energie su questo campionato, a dispetto di una rosa tutt’altro che lunga. Spalletti è indubbiamente uno dei tecnici più indicati quando si tratta di portare una squadra a giocarsi l’Europa, ma effettivamente questo Napoli sta superando le aspettative.

Napoli e Milan stanno dando vita a un testa a testa che al momento non vede prevalere nessuna delle due formazioni. Dal canto loro, però, gli azzurri vantano dati statistici superiori, con una difesa che ha subito appena 4 gol in 12 giornate, di cui uno praticamente regalato alla Juventus in quanto figlio di un banale pasticcio difensivo e non frutto di un’azione manovrata degli avversari. L’Inter ha perso un po’ di terreno ottenendo la prima e finora unica sconfitta in casa della Lazio, con annesse polemiche arbitrali. I nerazzurri avrebbero avuto una ghiotta occasione per accorciare le distanze in occasione dell’ultimo derby, ma l’errore di Lautaro dal dischetto ha impedito al “Biscione” di rosicchiare un paio di punti al “Diavolo”.

Insomma, c’è da dire che quest’anno il campionato appare molto più bilanciato ed elettrizzante. Anche se diversi campioni hanno lasciato la Serie A nell’ultima sessione di mercato estiva, l’attenzione verso il calcio italiano non è scemata troppo. Anzi, ogni settimana sono migliaia gli appassionati che si scervellano nel cercare di capire quale formazione inserire per il fantacalcio o come funziona l’handicap nelle scommesse. Molti risultati sono diventati imprevedibili e quindi difficili da pronosticare: la blasonatissima Juventus può perdere con il Verona così come la Roma di Mourinho può farsi rimontare dal Venezia.

Milan e Inter sono evidentemente più accreditate del Napoli per contendersi lo scudetto. A parlare è la loro storia. Ad oggi, però, i partenopei sembrerebbero favoriti sui nerazzurri in una proiezione futura della graduatoria. Il Milan non sta facendo altro che consolidare l’identità che ha limato negli ultimi 2 anni. Con il ritorno di Ibrahimovic il gioco della squadra è cambiato, al punto che i rossoneri hanno imparato a cavarsela anche quando lo svedese è rimasto fermo ai box. Adesso che l’organico rossonero è al completo, il Milan ha tutte le carte in regola per lasciarsi alle spalle sia l’Inter sia il Napoli.

Print Friendly, PDF & Email