Dopo anni di enormi difficoltà il campionato italiano sembra aver ritrovato due eccellenti protagoniste. Stiamo ovviamente parlando dell’Inter e del Milan, tornate ad essere protagoniste in Serie A ed in Europa. L’Inter punta dritta allo scudetto mentre il Milan tenterà di conquistare una difficile ma possibile qualificazione in Champions League.
Milan pronto a rinforzarsi a gennaio
Per farlo però ci sarà bisogno di intervenire in sede di mercato a gennaio. Il Milan ha urgenza di acquistare un difensore centrale nel prossimo mercato, soprattutto a causa dell’infortunio di Leo Duarte e dell’allungamento dei tempi per il ritorno di Mattia Caldara. Paolo Maldini è in contatto con Eric Abidal, direttore sportivo del Barcellona, per Todibo, che ha una clausola rescissoria di 150 milioni di euro. Il giocatore è un colosso di 1,90 m cresciuto nel Las Lilas, si è fatto notare nel Tolosa e compirà 20 anni il 30 dicembre prossimo. Ovviamente, il Milan non sarà mai in grado di pagare una somma di questo tipo e quindi sarà richiesto un grande sconto alla società catalana. Il valore della clausola potrebbe essere ridotto di oltre il 90%, e l’affare potrebbe concludersi per 10 milioni più eventuali bonus. Per quanto riguarda la formula, potrebbe essere raggiunto un accordo sulla base di un prestito con l’opzione o l’obbligo di acquisto, ma potrebbe anche essere inserita una clausola di riacquisto a favore del Barcellona. Al Barça, Todibo non sta trovando grandi spazi ed ecco perché la missione iniziata dal dt milanista, Paolo Maldini, non è di quelle impossibili.
Occhio però alla situazione legata a Bonaventura. La dirigenza rossonera è desiderosa di rinnovare il contratto del 30enne, che scadrà la prossima estate. Secondo ‘Tuttosport’, il Milan sarebbe già in trattativa con l’ex centrocampista dell’Atalanta e dovrebbe esserci un leggero aumento dell’ingaggio. Nella trattativa, però, potrebbero esserci delle complicanze dovute a fattori esterni. Infatti, ci sono anche altre squadre interessate alle prestazioni di Bonaventura e ciò non è passato inosservato all’agente Mino Raiola. La Roma è una delle società interessate a valutare il potenziale acquisto del giocatore classe 1989 e secondo quanto riportato da ‘forzaroma.info’, i dirigenti giallorossi avrebbero già tentato un primo approccio per capire se a Bonaventura la destinazione giallorossa possa interessare. capitolo a parte, invece, per quanto riguarda Ibra.
In casa Inter tra delusione Champions ed obiettivi di mercato
In casa nerazzurra brucia ancora l’eliminazione in Champions League giunta dopo la sconfitta interna contro il seppur rimaneggiato Barcellona. Il tecnico Antonio Conte a breve si riunirà con Ausilio e Marotta per definire le prossime strategie in tema di campagna acquisti: nel mirino ci sono un esterno sinistro e un centrocampista. Il primo obiettivo è Dejan Kulusevski (classe 2000), ora in prestito al Parma. Si tratta sulla base di 40 milioni di euro per anticipare la concorrenza della Juventus e dei club inglesi.
Intanto l’agente di Arturo Vidal è stato a Milano, ma la trattativa per il nazionale cileno è in salita. Infatti il Barcellona chiede troppi soldi per l’Inter, che a sua volta non vuole perdere l’attaccante argentino Lautaro Martinez, nel mirino del club catalano. I nerazzurri sono al lavoro per blindarlo con un nuovo contratto. L’attuale accordo fino a giugno 2023 prevede un ingaggio da 1,5 milioni di euro netti a stagione con una clausola rescissoria da 111 milioni.
Sulla fascia mancina l’obiettivo è Marcos Alonso. Il 29enne spagnolo ex Fiorentina è sotto contratto fino al 2023 col Chelsea, che al primo sondaggio dell’Inter ha chiesto 35 milioni di euro. Invece i nerazzurri preferiscono un prestito con diritto di riscatto e in alternativa sono interessati all’ex romanista Emerson Palmieri, cercato pure dalla Juve.
Oltre ai nomi di Vidal, Rakitic, Kulusevski ed Eriksen, da diverso tempo il profilo che i nerazzurri trattano con l’Udinese è quello dell’argentino Rodrigo De Paul. Da diverse stagioni il ragazzo si sta confermando ad alti livelli ad Udine, ma avrebbe bisogno di cambiare aria per competere in palcoscenici più prestigiosi. La richiesta del club friulano ad un primo interessamento dell’Inter, secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, ammonta ad oltre 30 milioni di euro. Tuttavia, l’Udinese accetterà di privarsi del suo gioiello argentino solo se la sua classifica, nelle prossime settimane, si consoliderà.
Il mercato di gennaio dirà tanto sugli obiettivi delle due squadre e sul cammino futuro in campionato ed in Europa League per quanto riguarda l’Inter. Competizione che i nerazzurri, se davvero vorranno, possono davvero ambire a vincere. Ne sono certi i tifosi ed anche i siti specializzati come netbet.it.