News

Mezzago, mostra allo SBA-Raglio

Brianza Acque

Mezzago SBA-RaglioSabato 7 novembre alle 17, presso lo spazio espositivo della Biblioteca Civica di Mezzago, in via Stefano Biffi 32, viene inaugurata la mostra di opere artistiche “Arte Raglio”, giunta alla 2° edizione. Uno spazio espositivo per fare conoscere alle famiglie, a tutta la comunità, l’esperienza vissuta durante i centri ricreativi estivi 2015, alla city farm SBA-Raglio. In mostra ci sono 14 opere per 14 settimane, ovvero il periodo di tempo che separa l’ultimo giorno di scuola dal primo del nuovo anno quando a settembre si torna tra i banchi, opere realizzate dai bambini mezzaghesi, ma non solo, che hanno vissuto giornate stupende, ricche di  gioco, con numerose attività educative nei centri ricreativi estivi della city farm SBA-Raglio.

I bambini e le bambine che hanno partecipato all’insolita proposta estiva che coniuga l’equitazione con l’asino e il contatto con la natura alla creatività sono stati 83 e saranno loro i veri protagonisti della mostra. I visitatori infatti potranno chiedere direttamente ai giovanissimi artisti di essere guidati tra un’opera e l’altra, facendosi raccontare in modo personale e per nulla “accademico” l’esperienza vissuta e le emozioni provate.

Mezzago SBA-Raglio 2Fra le associazioni che operano in Mezzago, un posto di rilievo spetta all’Asd  “Passo Trotto Galoppo” che mette al primo posto l’amore e il rispetto per la natura. Durante l’anno fra le diverse iniziative propone fra l’altro l’innovativo percorso di poter raggiungere il proprio istituto scolastico con un asinello che porta in groppa una grande sacca con le cartelle. Se questo è uno dei momenti folcloristici più intensi, perché al di la della novità di camminare a fianco di un asinello per tanti alunni delle elementari, c’è tutta una educazione sul rapporto fra gli animali e l’uomo, durante l’anno l’Associazione  è protagonista  in paese con una serie di iniziative culturali, sportive, di momenti di vita alla scoperta della natura.

Elena Brioschi, laureanda in Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e curatrice della mostra conferma: “Per il secondo anno Arte Raglio è la conclusione rituale della stagione estiva, è l’occasione per ritrovarsi tutti insieme – bambini, genitori, collaboratori, volontari, sostenitori, istituzioni – ed è un modo originale per raccontare il progetto SBA-Raglio alla comunità. In mostra troverete il gioco, la natura, il divertimento, lo stupore: un concentrato di esperienze, colori e sensazioni”.

Le opere rimarranno esposte fino a sabato 28 novembre, seguendo gli orari di apertura della biblioteca consultabili al sito www.sbv.mi.it/mezzago o chiamando allo 0396883208.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email