Fiere, Feste, Sagre News

A Mezzago gli asparagi fanno festa

Brianza Acque

Sagra degli Asparagi Maggio Mezzaghese

Come tradizione vuole, torna puntuale a Mezzago, da venerdì 22 aprile, il Maggio Mezzaghese – Sagra degli Asparagi, la grande kermesse gastronomica, culturale e conviviale, organizzata e gestita dalla Pro Loco del paesino del Vimercatese. L’evento, giunto alla 57° edizione, allieta la primavera mezzaghese e di buona parte della Brianza. Gastronomia, musica, cultura ed arte sono solo alcuni degli ingredienti che rendono il calendario del Maggio Mezzaghese ricco di momenti di grande interesse.

Protagonista assoluto della Sagra rimane l’asparago rosa, che, nel pieno della stagione produttiva, conferma la propria caratteristica di prodotto agricolo di eccellenza dell’intera Provincia di Monza e Brianza, oltre che una riuscita azione di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio agricolo e paesaggistico, che nel corso degli anni ha consentito di diversificare la produzione e avviare un nuovo modello di sviluppo rurale. Il segreto della qualità di questo simpatico prodotto sta tutto, oltre che nella particolare cura dei coltivatori, nelle caratteristiche del terreno, molto argilloso. Ricordiamo che i più comuni asparagi, dalla punta verdastra, crescono, invece, in suoli sabbiosi.

Mezzago Sagra degli AsparagiLa grande novità di quest’anno riguarda la location storica della Sagra, ovvero il Palazzo Archinti, completamente ristrutturato dalla proprietà, capeggiata dalla Coop Mezzago e rinnovato nelle sue funzioni. Un luogo simbolo di Mezzago, da sempre centro della vita sociale del paese, torna, quindi, ad essere risorsa importante per la comunità brianzola, grazie al restyling strutturale e funzionale e ad una progettazione condivisa e partecipata, in cui si è fortemente voluto evidenziare il ruolo sociale e di servizio della struttura.

Collocato storicamente nella storica e suggestiva cornice di Palazzo Archinti, il ristorante della Sagra beneficia ampiamente dei risultati della recente ristrutturazione. Le cucine, adeguatamente rinnovate sono pronte per sfornare le prelibatezze a base di asparago rosa. Nuove soluzioni hanno permesso di aumentare la ricettività complessiva.

Sagra degli Asparagi la sala ristorante di Palazzo Archinti

Sagra degli Asparagi, la sala ristorante di Palazzo Archinti a Mezzago

Confermate le aperture del giovedì e del venerdì sera, esclusivamente su prenotazione, telefonando al numero 348-9213154, coltre alle abituali giornate di sabato sera (dalle ore 19.30 alle 21.30) e domenica (dalle ore 12.30 alle 14.00).

Gli asparagi rosa si potranno degustare anche presso tre nuovi punti di ristorazione:

  • Oratorio San Luigi nel Piazzale della Chiesa nei giorni 22, 23, 25, 29 e 30 aprile (Info e prenotazioni su www.mezzago.eu – oppure al 3358129917),
  • BLOOM di via Curiel, nei giorni 7, 8, 14, 15 maggio (Info, senza prenotazioni, allo 039 623853 – www.bloomnet.org);
  • HOME FOOD, nuovo esperimento di “ristorante casalingo”, dal 15 aprile a fine maggio, solo su prenotazione, per un massimo 12 persone (Info e prenotazioni su www.silwineandfood.cominfo@silwineandfood.com – tel. 392 8538022).

Da quest’anno alcuni nuovi impianti entrano in produzione e vanno a rimpiazzare i campi più vecchi, giunti ormai al termine del ciclo produttivo. La superficie coltivata cresce ulteriormente, grazie alla messa a dimora circa 30.000 nuove “zampe”, che entreranno a loro volta in produzione fra due anni, arrivando a coprire circa 14 ettari.

asparagi rosa

L’asparago rosa di Mezzago

Da segnalare anche il nuovo sito internet www.asparagorosa.it che, rinnovato e ottimizzato per la consultazione da mobile, si affianca alla pagina Facebook / asparagorosa nel fornire le informazioni riguardanti la coltivazione e la commercializzazione e  consente di ripercorrere la storia dell’asparago di Mezzago dalle origini ad oggi. Alla sezione “Come acquistare” si trovano le informazioni per comperare la specialità di Mezzago, anche direttamente dai produttori, dall’inizio del mese di aprile a fine maggio. Ricordiamo che la tipicità del prodotto, coltivato secondo le prescrizione del disciplinare, è garantita dalla Denominazione Comunale De.Co.,  dalla presenza del marchio e dalla caratteristica fascettatura.

Come per le passate edizioni, la Sagra degli Asparagi rappresenta una festa attenta all’ambiente ed al territorio. Al ristorante, ad esempio, viene servita solo “acqua del sindaco”, proveniente direttamente dall’acquedotto locale, che garantisce freschezza e salubrità, grazie anche ai costanti controlli CAP e Brianzacque  e viene servita in caraffe.

Il Maggio Mezzaghese è una ‘’Ecofesta’’, dove il divertimento è sempre affiancato alla salvaguardia dell’ambiente. I rifiuti prodotti in tutti gli eventi sono gestiti in maniera corretta e sostenibile, limitando la produzione di rifiuti, aumentando la raccolta differenziata e diminuendo il ricorso a materie prime non rinnovabili. Al ristorante  sono utilizzate solo stoviglie lavabili e riutilizzabili, non vengono servite bottiglie di plastica e viene posta particolare attenzione agli imballaggi in fase di acquisto.

La Sagra aderisce al progetto “Il buono che avanza” dell’associazione “Cena dell’amicizia onlus”. Per limitare lo spreco, si può anche chiedere  di portare a casa la “doggy bag”, con il cibo che non consumi al ristorante.

Per finanziare l’iniziativa è stato realizzato anche un piccolo gadget, prodotto a mano da un gruppo di volontari, che sarà posto in vendita durante il periodo della prossima Sagra degli Asparagi, presso il ristorante e negli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa. Si tratta di una riproduzione in gesso, con supporto calamitato, raffigurante gli “Asparagi con le uova”, ovvero il modo più tradizionale per gustare il prezioso prodotto locale.

La Pro Loco Mezzago sta anche coordinando lo sviluppo di alcune iniziative di ampio respiro e dal forte carattere innovativo, che si caratterizzano per l’aspetto progettuale molto impegnativo e di grande coinvolgimento dell’intera comunità mezzaghese, quale il ‘Labirinto di Mezzago’.

Questo progetto riguarda la realizzazione di un labirinto su un terreno agricolo di circa un ettaro, coltivato a mais, nel quale verranno letteralmente ritagliati circa 8 chilometri di sentieri,  secondo un disegno artistico e funzionale ben definito. Il piano  prevede anche la realizzazione di diverse stanze in cui poter svolgere momenti ludico-didattici ed alcuni spazi esterni destinati alla logistica, all’accoglienza degli utenti ed a possibili iniziative di contorno.

Il programma della manifestazione prevede, come tradizione, oltre alla parte gastronomica, un’ampia gamma di eventi.

Iniziative culturali di vario genere, con, in particolare, la rassegna “Al chiaro di luna”, ciclo di incontri, concerti e laboratori per raccontare il Romanticismo nelle sue sfaccettature, organizzata  in collaborazione con Amici della Musica, biblioteca, SBA-Raglio e Associazione HEART di Vimercate, che prosegue la proposta iniziata a gennaio e che terminerà a metà giugno.

Enzo Mauri

 

Programma Maggio Mezzaghese:

Lunedì 18/4 – 9/5 – 16/5 – 30/5 – 6/6 alle ore 21 – Accademia Musicale A. Mozzati – MUSICA IN ACCADEMIA—OMAGGIO A CHOPIN

Giovedì 21/4 ore 21 – Sala Civica LE DONNE DEL RISORGIMENTO

Martedì 10/5 ore 21 – Sala Civica CONFERENZA “LA PITTURA ROMANTICA” – parte 1

Martedì 24/5 ore 21 – Sala Civica CONFERENZA “LA PITTURA ROMANTICA” – parte 2

Mercoledì 25/5 ore 21 – Sala Civica INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “AL CHIARO DI LUNA” fino al 14 giugno E poi… Presentazioni di libri, aperitivi letterari e musicali, teatro…

Molteplici le iniziative sportive e non solo, grazie all’aiuto e alla collaborazione delle tante realtà associative locali

Giovedì 12/5 ore 21 – Bloom PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA BIRRA NON ESISTE” di Lorenzo “Kuaska” Dabove (ed. Altreconomia).

Sabato 14/5 ore 20.30 – Piazza Libertà UNA NOTTE COI LUPI: Pedalata notturna in mountain bike nei sentieri del Parco del rio Vallone organizzata da CICLOAMATORI MEZZAGO E DINAMICI FELICI

Sabato 28/5 ore 18.30 CORSA PODISTICA MEZZAGO RUN BY NIGHT: ritrovo presso l’Asilo Ferrario, partenza alle ore 20.00 per scuole e adolescenti, alle 20.30 per la gara ufficiale E poi… Torneo di Scacchi, 43° “Trofeo degli Asparagi” – Gara nazionale di Bocce, Tornei di Calcio e Basket, Concerti e Balli.

Print Friendly, PDF & Email