News

Mercati finanziari e investimenti: non si arresta il successo delle app di trading

Brianza Acque

La tendenza in aumento di utenti che investono sui mercati finanziari sta premiando soprattutto le app di trading online, con numeri in crescita per i principali operatori del settore come eToro. Secondo i dati Consob riportati da TgCom24, nei primi sei mesi del 2020 la negoziazione di ordini è aumentata di oltre il 45%, con un incremento superiore al 31% per quanto riguarda l’esecuzione di ordini da parte degli intermediari specializzati.

In particolare, per gli esperti gli investitori retail usano sempre di più le applicazioni per i dispositivi mobili, una modalità più accessibile e in linea con le esigenze moderne dei nuovi investitori privati. Il fenomeno è supportato anche dal maggiore interesse nel trading di criptovalute, un trend in forte crescita nel 2020 e in questi primi mesi del 2021, tuttavia rimane molto alta l’attenzione anche nel trading azionario e negli investimenti in ETF.

Il successo delle app di trading online è legato all’utilizzo in aumento delle tecnologie mobili, ormai preferite in molti ambiti rispetto ai servizi desktop, con un incremento sensibile in tantissimi settori diversi. I broker di trading online hanno iniziato a puntare da tempo su questa soluzione innovativa, riscuotendo un riscontro immediato soprattutto dai giovani trader, più avvezzi all’uso di app per il trading mobile, tuttavia è fondamentale scegliere servizi di operatori autorizzati e regolamentati per evitare truffe e raggiri.

Come individuare un servizio affidabile per il trading mobile

Per trovare app affidabili per i servizi finanziari bisogna innanzitutto controllare le licenze del fornitore, verificando che si tratti di una società legale e autorizzata a operare in Italia. In questo caso è possibile rivolgersi direttamente alla Consob, oppure alle altre autorità europee competenti, ad ogni modo è possibile agevolare l’operazione consultando le guide che riguardano le app per fare trading fornite da portali autorevoli come Investimentifinanziari.net.

Le indicazioni dei professionisti sono utili per identificare rapidamente gli operatori più seri e qualificati, inoltre si possono leggere le recensioni degli specialisti per capire effettivamente qual è il servizio più adatto alle proprie esigenze. Non tutti gli intermediari infatti mettono a disposizione le stesse soluzioni di trading, con alcune aziende che propongono un accesso diretto ai mercati, mentre altre sono più orientate alla modalità market maker per il trading CFD.

Oltre ai consigli degli esperti conviene vedere sempre anche le recensioni degli altri trader, attraverso canali social e forum di settore, per scoprire la qualità del servizio e accertare attraverso testimonianze dirette l’efficienza del supporto fornito dal broker online. Questi controlli sono indispensabili per investire con un operatore non solo affidabile e autorizzato, ma anche capace di offrire strumenti e condizioni adeguate rispetto alle proprie necessità e al livello di competenze possedute.

Quali sono i vantaggi del trading mobile tramite app

Il trading mobile è una modalità relativamente nuova per gli investimenti finanziari, infatti sono appena pochi anni che le app di trading hanno iniziato a crescere in modo considerevole, arrivando in alcuni casi a superare gli accessi desktop. Tra i vantaggi principali c’è la maggiore accessibilità delle applicazioni per smartphone e tablet, grazie a interfacce grafiche semplici e intuitive che rendono più agevole approcciarsi al trading online rispetto a una piattaforma tradizionale per il pc.

Le funzionalità semplici delle app sono anche più facili da gestire per un trader alle prime armi, sia perché in confronto a un software desktop sono spesso più limitate, sia per la possibilità di personalizzare la configurazione dell’applicazione e renderla più adatta alle proprie esigenze personali. Inoltre, avere l’account di trading sempre a portata di mano aiuta a controllare le emozioni, riducendo l’ansia e lo stress con cui tutti gli investitori devono fare i conti.

Ovviamente, le app per il trading rimangono comunque strumenti da usare con cautela e la giusta consapevolezza, ricordandosi dell’importanza della formazione professionale e dello studio, per essere in grado di investire in modo professionale. Per farlo bisogna pianificare sempre una strategia operativa con delle basi di analisi tecnica e fondamentale, valutando con attenzione gli investimenti da effettuare in base alla propensione al rischio e ai risultati che si vogliono raggiungere.

Print Friendly, PDF & Email