Villa Carlotta, museo e giardino botanico a Tremezzo sul Lago di Como, ha da poco aperto le sue porte ai visitatori, che oltre le meravigliose fioriture dei famosi giardini, potranno gustare imperdibili appuntamenti. Come quelli della rassegna “L’ora del tè fumante” che, iniziata mercoledì 25 marzo, continuerà fino a domenica 3 maggio.
In calendario una mostra dedicata alla camellia sinensis, la pianta del tè. Un vero e proprio “tea show” tutto da scoprire tra antiche cerimonie, degustazioni, ikebana, e suggestivi memorabilia come scatole di tè di primo ottocento del Tea Boston Party o i tradizionali kurotomesode.
Villa Carlotta celebra dunque la Camellia sinensis, ovvero la pianta dalle cui foglie si ricava il tè. Un viaggio tra storia, leggenda e botanica.
Il 6 e il 25 aprile, sarà possibile degustare l’infuso di questa pregiata pianta con la sapiente guida di Tea World Shop.
Il 12 aprile, poi, alle 11 e alle 15 si creeranno composizioni di Blend Tè, con la partecipazione di dell’esperto Thomas Schulze.
Gli incassi saranno devoluti all’Associazione Matawi per finanziare il microcredito in Rwanda.
Costi: 15/10 euro.
Info: www.villacarlotta.it
Emporio delle Parole