Arte e Cultura

Lissone, città di lettori: biblioteca ai vertici in Brianza

Studio Associato MSC - Treviso

Lissone, bibliotecaDa diversi anni la biblioteca di Lissone è ai primi posti in Brianza non solo per i prestiti, ma anche per la presenza di utenti, sempre più studenti. Lo scorso anno 6.744 utenti, la quasi totalità residenti a Lissone, hanno effettuato almeno un prestito nella Biblioteca. Incredibile il numero dei prestiti: 160.026.

In virtù del prestito interbibliotecario, sono stati 18.974 gli  utenti complessivi che hanno utilizzato uno dei servizi della Biblioteca lissonese, a conferma del ruolo sempre più intercomunale di questa casa della cultura. Lissone si conferma così “Città di lettori”, appassionata di libri e di narrativa multimediale, che sfrutta le potenzialità della struttura di Piazza IV Novembre non solo per il prestito ma anche per la lettura e la consultazione di testi.

Nel periodo estivo, proprio per venire incontro alle esigenze dell’utenza, l’orario della Biblioteca è strutturato in modo tale da garantire sempre il servizio, dando riscontro all’aumento di utenza che si registra nel corso del mattino: infatti il martedì e il giovedì gli spazi bibliotecari vengono aperti dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19. Il mercoledì la biblioteca prosegue con l’orario serale sino alle 22. Il venerdì e il sabato apertura dalle 9,30 alle 13.

La biblioteca di Lissone si inserisce nella grande famiglia di BrianzaBiblioteche, un sistema bibliotecario costituito da 37 biblioteche della Brianza milanese che, ogni anno, offrono, ad oltre 100.000 cittadini, un accesso ampio e qualificato alla conoscenza e spazi d’incontro, aggregazione, divertimento, studio e formazione per bambini, ragazzi, adulti, anziani, italiani e stranieri.

“L’importanza per il territorio di Lissone della Biblioteca è un dato di fatto assodato – commenta Elio Talarico, vicesindaco con Delega alla Biblioteca – ed è un presidio di conoscenza, informazione e promozione della lettura. Grazie alla biblioteca i nostri giovani si avvicinano alla cultura, scoprendo anche quella locale: come Amministrazione siamo consapevoli del ruolo strategico di questi luoghi e siamo soddisfatti di constatare l’ottimo grado di soddisfazione dell’utenza”.

Da qualche giorno, gli utenti di Lissone – insieme a quelli delle altre biblioteche del circuito BrianzaBiblioteche – possono accedere al prestito digitale di eBook. Oggi è infatti possibile avere in prestito i bestseller e le novità della letteratura e della saggistica italiana e straniera sulla Media Library Online (http://brianzabiblioteche.medialibrary.it), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per l’accesso a risorse e collezioni digitali.

Ogni lettore utente di BRIANZABIBLIOTECHE, può accedere con le proprie credenziali di accesso ai servizi online anche al portale di BRIANZABIBLIOTECHE MLOL,  sul quale trovare varie tipologie di risorse digitali, a cui si aggiungono anche gli e-book in prestito. Il prestito digitale di e-book ha una durata di 14 giorni e sono consentiti 2 download al mese per utente. Se l’e-book che si desidera non è disponibile, perché in prestito, è possibile prenotarlo. Una mail avviserà quando l’e-book sarà ritornato disponibile. Da quel momento si avrà un giorno di tempo per effettuarne il download.

Inaugurata nel 2002, la biblioteca occupa una superficie di 3000 mq disposta su tre piani. Ha un patrimonio di circa 90.000 documenti, la maggior parte dei quali disponibili al prestito; inoltre è dotata di un’emeroteca (zona riviste) in cui sono presenti circa cento tra periodici e quotidiani. Nella Sezione Ragazzi sono presenti anche spazi distinti dedicati agli adolescenti (Bibliogiovani) ed ai bambini in età prescolare (Spazio piccoli). Unica in Italia, al secondo piano ospita la Biblioteca del Mobile, che raccoglie oltre 6.000 volumi, alcuni opere uniche relative alla storia del mobile, arredamento, design, architettura ed uno spazio per numerose riviste di settore. E’ questo un settore consultato dagli art director, dai design, da tutti coloro che sono alla ricerca della storia lissonese, brianzola,  lombarda, italiana del mobile.

La Sezione Multimediale ha un patrimonio di più di 4000 tra DVD, VHS e CD disponibili al prestito o alla visione/ascolto in sede. La biblioteca dispone anche di postazioni per la navigazione in Internet e alcune delle quali accessibili anche ai diversamente abili e ad ipovedenti e non vedenti. Va inoltre segnalata la sezione di storia locale, che raccoglie documenti, fotografie e materiali vari relativi alla storia ed alle tradizioni locali, nonché uno spazio espositivo.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email