Sabato 7 novembre alle 11 si inaugura al Bosco Urbano di via Bottego a Lissone la nuova area “Mobility Dog”. Un’altra zona riservata ai bisognini dei quattrozampe? Un’area di sgambamento per i migliori amici dell’uomo? No, molto di più: uno spazio attrezzato con tutto ciò che serve per dar vita a un percorso educativo riservato ai fedeli amici dell’uomo ma anche ai rispettivi proprietari.
Dopo le quattro riuscitissime serate organizzate a maggio sul tema del rapporto tra il cane e l’uomo nell’ambiente urbano e la festa finale a giugno, l’associazione Impronte Unite, in collaborazione con l’amministrazione comunale lissonese ha infatti progettato un’area non recintata nella quale i cani, condotti al guinzaglio, potranno seguire un apposito percorso di “mobility” studiato per migliorare il rapporto e la comunicazione tra uomo e animale.
Vari accessori (scaletta, passerella, pali da slalom) servono non tanto per “addestrare” a un comportamento o peggio indurre alla competizione, bensì a rafforzare il legame cane-padrone attraverso un’interazione impostata sul gioco. Il percorso è illustrato da appositi cartelli segnaletici, ma sabato mattina saranno presenti anche educatori cinofili per spiegare l’uso degli attrezzi mobility, che poi naturalmente rimarranno nel parco a disposizione di tutti gli utenti dell’area cani.
Dopo il taglio del nastro, a cura del Sindaco Concettina Monguzzi e delle autorità, gli specialisti di Impronte Unite saranno a disposizione dei cittadini fino alle 14. Saranno presenti in loco anche l’ENPA brianzolo con un banco informativo e alcuni ospiti del canile di Monza di via San Damiano in cerca di adozione. Alle 13 nei pressi del Laghetto sarà servito un aperitivo a cura del ristorante/pizzeria/birreria Stone Age.