Musica, Concerti, Spettacoli News

Lirica: Masterclass per giovani talenti a Cinisello

Studio Associato MSC - Treviso

Bruna Baglioni Masterclass

Sono sempre di più i giovani che si avvicinano alla lirica, al bel canto. Lo dicono i numeri,  lo confermano i recenti successi che ha registrato la Scala di Milano quando ha riservato serate a prezzi speciali riservati agli under 30. Spettacoli che hanno registrato l’en plein.

Da sempre attenta alle tematiche giovanili, la città di Cinisello Balsamo ospita dal 25 al 27 febbraio, all’interno della stupenda Villa Ghirlanda, un masterclass per cantanti lirici con la presenza della celebre mezzosoprano Bruna Baglioni. Una tre giorni formativa, nella speranza di trovare il nuovo Pavarotti o la nuova Callas,  una grande opportunità per i tanti giovani talenti che amano questa musica di confrontarsi con alcuni affermati professionisti.

Organizzato con il patrocinio del Comune, questo progetto ha gli imprimatur di EquiVoci Musicali, della Scuola civica di musica Salvatore Licitra, ed avrà il suo momento magico nella serata del 27 febbraio, nella sala degli Specchi, dove i giovani lirici concluderanno la tre giorni di studio con un grande concerto.

“Questo masterclass vuole dare continuità all’esperienza del Concorso Lirico Salvatore Licitra – afferma Rachel O’Brien, direttrice artistica di EquiVoci Musicali e ideatrice dell’iniziativa – che ormai da anni si tiene a Cinisello Balsamo ed è diventato nel settore della lirica un appuntamento atteso in Italia e nel mondo per la qualità della sua giuria e per le reali opportunità di lavoro che sono state fornite agli artisti partecipanti. Lo scorso anno la Maestra Bruna Baglioni era stata invitata a far parte della giuria e, apprezzando il lavoro svolto e la qualità delle voci in gara, ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente la sua esperienza e la sua competenza per questi giovani artisti. Come EquiVoci Musicali abbiamo subito coinvolto la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra (tutti i suoi allievi potranno partecipare come uditori alle lezioni liberamente) e l’Amministrazione Comunale per trasformare questo atto di generosità personale in una occasione formativa reale e concreta. La risposta è stata immediata: nel giro di due giorni si sono chiuse le iscrizioni e il grande appuntamento del 27, sarà la degna conclusione di questa tre giorni dove tutta  la città potrà ascoltare il talento e la passione di questi cantanti nel concerto pubblico di chiusura del masterclass.”

Cinisello Balsamo dunque sempre più una “Città Sonora” (questo l’originario titolo del progetto che EquiVoci Musicali aveva lanciato sei anni fa per la prima edizione del Concorso): una opportunità per offrire ai giovani talenti un corso di alta specializzazione, ascoltare buona musica, valorizzare gli spazi della città e rilanciarla come un luogo aperto, stimolante, vivo, in costante dialogo con il mondo delle arti e della cultura.

 Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email