La Grande Guerra, nel centenario dello scoppio, momento tragico che segnò la società mondiale in modo radicale, viene ricordata anche a Lecco con l’iniziativa “Materiali per la memoria nelle collezioni dei musei lecchesi” articolata in due importanti momenti espositivi: presso la Torre Viscontea la rassegna dedicata al patrimonio del museo storico (aperta fino al 28 marzo 2016); presso Palazzo delle Paure, la mostra delle fotografie di Giuseppe Pessina (visitabile fino al 29 maggio 2016)
Gli eventi sono organizzati dal Comune di Lecco, tramite il SIMUL (Sistema Museale Urbano Lecchese), con il contributo della Regione Lombardia e di importanti sponsor, tra cui il main sponsor FIOCCHI. Obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare il cospicuo e importante patrimonio archivistico, iconografico e di reperti materiali (militaria, armi, divise, ecc.) del Museo Storico e della Fototeca custodito dai musei lecchesi.
Le collezioni dell’Archivio storico del Museo Storico del Sistema Museale Urbano Lecchese constano di una quantità considerevole e preziosa di materiali inerenti alla Prima Guerra mondiale. Oltre alle armi e militaria, mappe e altri reperti bellici, si contano documenti, opuscoli e numerosi materiali iconografici come manifesti, locandine, cartoline e fotografie. Perciò, dopo un’analisi attenta dell’inventario digitale delle collezioni, si sono individuate cinque grandi sezioni tematiche in cui far confluire i materiali più significativi. Sono stati privilegiati quei reperti che riuscissero a rispondere in maniera più opportuna alle finalità del progetto, tese da un lato a proseguire il processo di costruzione dell’identità del territorio di Lecco, dall’altro a creare un forte richiamo per il fruitore, attraverso il linguaggio immediato degli strumenti propagandistici e alle esperienze reale dei giovani combattenti.
Per sviluppare con efficacia tutti i temi descritti, l’allestimento ha previsto la realizzazione di un articolato impianto museografico, non tradizionale, in grado di coinvolgere il visitatore dal punto di vista emozionale e simbolico dotato di tutti i necessari corredi didattici e informatici, con il supporto della multimedialità.
http://www.comune.lecco.it/attachments/article/1609/151105_material_memoria_nota.pdf