Musica, Concerti, Spettacoli News

Lecco: l’orchestra live accompagna i primi capolavori di Chaplin

Brianza Acque

immigrantGiovedì 25 giugno 2015, ore 21 presso Auditorium Casa dell’Economia di LECCO in via Tonale 30 è in programma una serata speciale dedicata al grande CHARLIE CHAPLIN with Live Orchestra.

Saranno proiettati i primi commoventi capolavori del grande cineasta accompagnati dalle musiche composte da Rossella Spinosa ed eseguite dal vivo dall’ ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA diretta da Alessandro Calcagnile. 

Lo spettacolo è dedicato a uno dei volti più celebri della storia del grande schermo, Sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie Chaplin o Charlot. Un artista poliedrico che ha espresso il suo talento non solo come attore e regista ma anche sceneggiatore, compositore e produttore. Charlot -un gentiluomo evidentemente in ristrettezze, abbigliato con una giacca striminzita, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, bombetta e bastone da passeggio- è ben caratterizzato già al suo esordio nel 1913 ma continua ad affinarsi per oltre 20 anni.

I primi capolavori chapliniani Chaplin (Il Vagabondo e l’Emigrante) saranno proiettati nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, con le delle musiche composte da Rossella Spinosa ed eseguite dall’orchestra con la compositrice solista al pianoforte.

Il progetto nasce nel 2014 per il centenario dalla prima apparizione del personaggio di Charlot e ha debuttato presso il Teatro di Messina con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele (evento d’inaugurazione della stagione sinfonica 2014/2015).

orchestra filarmonica italiana

Orchestra Filarmonica Italiana

Print Friendly, PDF & Email