Nel ricordo del grande maestro Giorgio Gaslini il primo Lecco Jazz Festival organizzato dal Comune di Lecco in collaborazione con la Fondazione Luigi Clerici, l’Istituto Zelioli e diverse associazioni musicali della città.
“Lecco in Jazz. Omaggio a Giorgio Gaslini. Esplorazioni Jazz tra Europa e Africa” il titolo della nuovissima rassegna musicale in programma fino al 9 ottobre con una serie di interessanti appuntamenti.
Dopo il Tandem di Bosso e Mazzariello voluto dal COE e andato in scena lo scorso venerdì all’auditorium Casa dell’Economia di viale Adamello, mercoledì 5 ottobre al “Laboratorio Aperto!” di via Dell’Eremo 21 alle 20:45 l’informagiovani di Lecco propone l’evento musicale a ingresso libero “Grazie” che vedrà come protagonista il pianista Vincenzo D’Angelo e consisterà in un’improvvisazione jazzistica fatta di composizione musicale e terapeutica basata su tre note fondamentali.
Venerdì 7 ottobre alle 18 a Villa Gomes avrà luogo la presentazione del libro “Giorgio Gaslini, non solo jazz” a cura dell’autore Adriano Bassi e con interventi musicali dell’Istituto Civico Musicale Zelioli, il mezzosoprano Dyana Bovolo e Giulia Molteni al pianoforte. Vi prenderà parte anche la vedova del maestro, alla cui presenza poco dopo, alle ore 21, al Teatro della Società si terrà il concerto a ingresso libero dedicato alla musica di Giorgio Gaslini con le performance di Roberto Bonati al contrabbasso (solista), Andrea Monarda alla chitarra classica (solista) e L’ensemble di Riccardo Luppi.
A seguire tutti nuovamente invitati sabato 8 ottobre alle 21 al Teatro della Società per il concerto gratuito “Tribute to Andrew Hill” a cura del maestro Arrigo Cappelletti e della sua ensemble e per le “Musiche di Thelonius Monk e dei Blue Notes” a cura della Crams Big Orkestra diretta da Luca Garlaschelli.
“La rassegna Lecco Jazz Festival si inserisce nel solco di una rinnovata collaborazione con la Fondazione Clerici e con molte realtà del territorio che ben hanno aderito agli obiettivi dell’Amministrazione di valorizzare e promuovere i fondi musicali detenuti presso la biblioteca specializzata di Villa Gomes e riportare in città appuntamenti musicale legati al mondo del jazz di carattere nazionale e internazionale – commenta con soddisfazione l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, introducendo questi eventi e tutti gli eventi collaterali in programma, disponibili nel pieghevole il distribuzione anche sul sito internet istituzionale -.Lecco Jazz Festival sarà anche un’occasione eccezionale per avere una 3 giorni a tutta musica, dal momento che i cittadini e i visitatori di Lecco avranno la possibilità di suonare gratuitamente e liberamente i 6 pianoforti, che grazie al progetto Suonami! si troveranno in città sabato 8 e domenica 9 ottobre”.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle 10 alle 19 la musica sarà a disposizione di tutti in centro città: sei pianoforti verranno infatti posizionati in altrettanti punti e saranno a disposizione dei cittadini che potranno suonarli in piena libertà. I pianoforti si troveranno in piazza Garibaldi, piazza XX Settembre, alla Stazione, in piazza Era, al Politecnico e all’ospedale “Alessandro Manzoni dalle 10 alle 19.
Accanto agli eventi “ufficiali” la kermesse è arricchita da una serie di appuntamenti “fuori festival”, resi possibili grazie alle associazioni Coe, Crams, Cielivibranti e all’Istituto Civico Musicale G.Zelioli.
In occasione di Lecco Jazz Festival l’Istituto Zelioli propone un percorso didattico e concertistico che mette al centro il jazz tradizionale e il rapporto fra la musica “colta” del ‘900 e i generi musicali “diversi”, con particolare attenzione al jazz e alle altre tradizioni extraeuropee, passando da Debussy a Gershwin, da Stravinsky a Keith Jarret, fino all’esperienza di Gaslini, tipicamente collocata a cavallo fra i vari generi fino al loro superamento.
Il progetto comprende seminari di interpretazione musicale per cantanti e strumentisti, corsi di guida all’ascolto, concerti che affiancano nomi celebri e giovani talenti, aperitivi in musica a Villa Gomes e in altre sedi (inclusi alcuni locali pubblici della città). Tutte le iniziative sono coordinate all’interno della programmazione didattica della Scuola e al tempo stesso costituiscono una significativa offerta culturale aperta all’intera cittadinanza.
INIZIATIVE DIDATTICHE
- Ottobre 2016 -maggio 2017 Incontrando Gaslini Workshop interno a cura dei docenti del Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”
- Febbraio-marzo 2017 Rapsodia in blu e in altri colori: la musica europea e il mondo Lezioni di guida all’ascolto
- Marzo-aprile 2017 Giorgio Gaslini fra jazz e musica colta Seminario per cantanti Maggio 2017 Crossover Concerto di allievi e insegnanti del Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” in collaborazione con Rete Scuole Musicali