Motori Nel weekend

L’Autodromo vive la settimana del Monza Rally Show

Studio Associato MSC - Treviso

 

Gli appassionati dei motori si apprestano a vivere l’intensa settimana del Rally di Monza, in programma dal 2 al 4 dicembre all’Autodromo Nazionale. Tanti gli eventi abbinati alla competizione che anche quest’anno vede tra i sicuri protagonisti Valentino Rossi.

Monza Rally Show Valentino RossiAlla ormai classica kermesse monzese di fine stagione, oltre al Vale nazionale, saranno presenti, tra gli italiani, Tony Cairoli, Paolo Andreucci, Piero Longhi, Luca Rossetti, Alessandro Perico, Felice Re e molti altri vip. Tra i motociclisti anche il giovane Andrea Locatelli. Fra le conferme straniere più interessanti, segnaliamo quella del giovane talento finlandese Kalle Rovanpera che, con la sua Skoda Fabia R5, è diventato campione nazionale rally della Lettonia a soli 16 anni e del campione spagnolo Daniel Sordo, già vincitore di una edizione passata del rally monzese e del Master Show, al volante di una Hyundai WRC.

Ci saranno anche 25 auto storiche ed una di queste, la Lancia Delta Integrale ufficiale Didier Auriol, sarà portata in gara dall’equipaggio di casa, composto dal Presidente Sias Pier Zanchi e dal Procuratore Autodromo Nazionale Monza Marco Coldani, già vincitori, nella stessa categoria e con la medesima macchina, due settimane fa, dello Special Rally Circuit by Vedovati Corse sulla pista brianzola. In totale saranno circa 140 le vetture in gara, con 23 WRC, impegnate nelle varie prove speciali, ideate contemplando l’utilizzo di tutte e tre le piste a disposizione, sopraelevata compresa.

La Hyundai Motorsport, intanto, ha scelto Monza per presentare in anteprima, giovedì 1° dicembre, la versione definitiva della vettura WRC per il campionato mondiale Rally 2017, che debutterà nella prima gara iridata a Monte Carlo. Dopo la ‘vernice’ ufficiale alla stampa, la macchina, che molti esperti considerano un vero ‘mostro’, per il look aggressivo e per le prestazioni esagerate, rimarrà esposta, in grande evidenza, nel paddock brianzolo, per tutta la durata del Monster Energy Monza Rally Show.

HYundai i20A questa prestigiosa gara, che da anni chiude la stagione dell’Autodromo Nazionale Monza, la Hyundai sarà presente con una New Generation i20 WRC e con un equipaggio reduce dalla stagione iridata, che l’ha vista trionfare in Argentina ed in Sardegna e conquistare diversi podi. Al volante delle tre vetture della casa coreana ci saranno Thierry Neuville, Hayden Paddon Dani Sordo.

 

“Il Monza Rally Show è un evento magnifico e Monza è il luogo ideale per lanciare la nostra ultima WRC. – ha detto Il team principal della Hyundai Michel Nandan – I nuovi regolamenti per il 2017 prevedono vetture più grandi e potenti; siamo sicuri quindi che la prossima stagione sarà appassionante. Anche se la presentazione ufficiale sarà un evento riservato ai media, vogliamo regalare ai nostri appassionati fan che parteciperanno alla manifestazione, l’opportunità di iniziare a tifare. Nel complesso, sarà quindi un weekend da ricordare e un altro  importante capitolo per la nostra squadra in crescita”.  

Il giorno seguente la presentazione, venerdì 2 dicembre, nel Rally Village dell’Autodromo Nazionale Monza, dal Truck RDS, verranno liberati i decibel ed il Monza Rally Show potrà partire, toccando, poi, il suo culmine, domenica, con le ultime tre prove speciali, il Masters’ Show ed il concerto di Alexia e Fred De Palma.

A richiamare la community del Monster Energy Monza Rally Show, oltre ai piloti ed alle auto in gara, ci penserà il programma previsto dalla Entertainment Company RDS, con dj set, giochi, ospiti e con la possibilità di incontrare i concorrenti prima e dopo le prove.  RDS porterà anche in pista i propri ascoltatori, partecipando al Monza Rally Show con un proprio equipaggio, composto dal pluricampione Gian Maria Gabbiani e da Paolo Piva, speaker della radio ‘100% Grandi Successi’, collegato in diretta dall’abitacolo durante le prove, su una Mitsubishi Evo.

 

Il concerto di Alexia e Fred De Palma, in programma domenica 4 dicembre, con inizio alle ore 11.45, rappresenterà il momento per festeggiare, con buona musica, il vincitore e i protagonisti del Monza Rally Show. Una grande festa, che porterà sul palco tanti piloti, a disposizione del pubblico per foto ed autografi.

Il programma completo e i biglietti del Monster Energy Monza Rally Show sono disponibili su www.monzanet.it/rally.

 

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email