Motori News

L’Autodromo riapre con i Monza Track Day

Brianza Acque

Monza Track Day all'Autodromo NazionaleDopo la pausa natalizia, l’Autodromo Nazionale di Monza apre i battenti domenica 17 gennaio per il primo dei ‘Monza Track Day’, riservato alle vetture francesi e spagnole. Si tratta è un evento distribuito in diversi week-end dell’anno, da metà ottobre a metà marzo, nel quale l’appassionato di motori ha la possibilità di provare la propria vettura sulla prestigiosa pista monzese, in un contesto stimolante, sentendosi, per un giorno, pilota.

Visto che lo sport automobilistico presenta generalmente costi elevati e soprattutto poca disponibilità di date libere sui circuiti, per venire incontro a tutti gli amanti della velocità, la SIAS (la società che gestisce l’impianto motoristico) ha creato “Monza Track Day”, giornate di circolazione turistica a tema, nelle quali chi possiede una macchina, che rientra nella categoria prescelta,  può godere di molti ed interessanti vantaggi. Tra i principali:  turni in pista riservati di 50 minuti, dalle ore  9.00 alle 12.30, al costo speciale di 55 euro, con  20 minuti in omaggio rispetto all’ordinario ed esclusività del tracciato alle vetture iscritte al ‘Monza Track Day’ previsto.

I temi in programma via via sono legati alla nazionalità delle case costruttrici, come Germania, Inghilterra, Francia, Spagna ed America ed alla tipologia del mezzo, dalle GT ai coupé, ai cabrio. Per i club sono disponibili speciali offerte ‘all inclusive’, che comprendono turni di pista riservati nella mattina ed, a seguire, pranzo presso il ristorante ‘El Tiempo’, al primo piano sopra i box.

Un’area display, posta all’interno dei box e denominata ‘Track Day Village’, permette al pubblico di trovare intrattenimenti, quali cimentarsi al volante con un simulatore di guida professionale, calarsi in una brillante Lotus, nelle vesti di passeggero o pilota (circuitcompany.comiltuosognoinpista.com ), iscriversi ad un corso di guida (i-drive.it), provare una vettura racing barchetta (ukgarage.it ) ed acquistare gadget legati al mondo dei motori.

Sono previsti anche raduni statici, nell’area del paddock, con l’esposizione di auto da sogno,  tuning, preparazioni estetiche e kit performanti.

Lo scopo di queste giornate è quello di ricreare un punto d’incontro tra l’Autodromo e gli  appassionati, regalando a questi ultimi una giornata particolare e diversa dalle solite domeniche di Circolazione Turistica in pista.

Ogni partecipante regolarmente iscritto troverà all’ingresso dell’Autodromo un pass omaggio valido per tutta la giornataDalle ore 14 alle 17 la pista è aperta a tutte le vetture con turni liberi di 30 minuti, mentre alcune importanti aziende realizzano aree display per promuovere le ultime novità di mercato.

Le giornate ‘Monza Track Day’ garantiscono elevati standard di sicurezza, grazie alla praticità della pista stradale ed alla competenza degli operatori dell’impianto brianzolo. Questi eventi hanno indubbiamente anche scopo educativo e formativo, offrendo all’appassionato la possibilità di ricevere utili consigli di guida, con l’affiancamento di un pilota professionista o, per chi vuole provare l’emozione di un giro lanciato, con l’offerta di ‘Hot Lap’, su una performante dreamcar a scelta tra quelle presenti in autodromo e di proprietà delle varie scuole di pilotaggio.

L’iscrizione ai Monza Track Day è gratuita e non vincolante.

Ci si può iscrivere on-line, entro le ore 14 del venerdì precedente l’evento, compilando un apposito modulo direttamente dal sito www.monzatrackday.com.

Enzo Mauri
Calendario prossimi ‘Monza Track Day’:

17 Gennaio – Special “French&Spanish”
Raduno di: Renault – Citroen – Seat

24 Gennaio  – Special “American&Great Britain”
Raduno di: Mini – Lotus – Jaguar – Corvette

31 Gennaio – Special “Asian style”
Raduno di: Mitsubishi – Honda – Toyota – Hyundai

07 Febbraio – Special “German round 1
Raduno di: Porsche-Bmw-Audi-Mercedes-Opel

14 Febbraio – Special “Love Passion”
Raduno di auto kit, touning, special cars, one off, limited, military

21 Febbraio – “English round 2
Raduno di: Mini – Lotus – Jaguar

28 Febbraio – Special Special “Italian round 2
Raduno di: Fiat–Alfa Romeo-Ferrari-Maserati-Lancia

06 Marzo – Special “American&Great Britain round 2
Raduno di: MINI – LOTUS – JAGUAR – CORVETTE

13 Marzo – Special “German round 2
Raduno di: PORSCHE-BMW-AUDI-MERCEDES-OPEL

20 Marzo – Coupè e Cabrio round 2
Mattino: Raduno di vetture coupè e cabrio di tutte le marche

Per ulteriori Informazioni e per prenotazioni: info@track4fun.com.
Per chiarimenti su Club, scuole pilotaggio ed Aziende: eventi@monzanet.it.
Infoline: monzatrackday.com.

Print Friendly, PDF & Email