News

L’AIDO di Desio elegge il nuovo Direttivo

Brianza Acque

Foto di gruppo per il nuovo direttivo della sezione dell'AIDO di Desio

Foto di gruppo per il nuovo direttivo della sezione dell’AIDO di Desio

In queste settimane in quasi tutte le sezioni dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) della Brianza sono in corso i rinnovi delle cariche sezionali.  Nei giorni scorsi, alla presenza del Presidente AIDO Provinciale di Monza e Brianza Enrica Colzani, si è svolta l’Assemblea Elettiva del Gruppo di Desio che è stata anche un sentito momento di confronto, di bilanci, di sguardi verso le attività future.

Numerosi i soci presenti, con alcuni ospiti esterni tra cui il Consigliere Nazionale Lucio D’Atri. Dopo la lettura della relazione morale del Consiglio uscente, fatta dalla Vice Presidente Vicaria  Anna Broggi e dell’Amministratore la signora Recalcati, è seguito un ampio dibattito sulle problematiche associative e sulla necessità di rimpolpare i ranghi anche se Desio, con 1.685 soci iscritti all’AIDO, pari al 4,20% della popolazione residente, è fra le più numerose e attive sezioni brianzole. Lo scorso anno inoltre sono stati 58 i nuovi associati.

L’assemblea ha sottolineato il successo raccolto dalla nuova iniziativa legata alle dichiarazioni di volontà a donare gli organi “Una scelta in Comune”, firmate presso l’ufficio anagrafe comunale al momento della richiesta di una nuova carta d’identità o del rinnovo della stessa. Poi i presenti si sono soffermati sui vari problemi organizzativi e sulla situazione finanziaria del gruppo desiano, sulla presenza nelle Scuole ed, in generale, sul futuro dell’Associazione a livello locale.

Nel suo intervento conclusivo, la presidente provinciale Enrica Colzani  ha ricordato che l’Ospedale di Desio ha fatto nell’anno 2015 ben sei prelievi pluriorgani ed ha dato alcuni suggerimenti sulla conduzione del gruppo comunale, sulle attività da svolgere nel territorio e sulle iniziative possibili per raccogliere fondi fra i cittadini. Non è mancata una raccomandazione ai vecchi iscritti di rimanere vicini ai nuovi dirigenti con i loro utili consigli ed il loro aiuto pratico perché il lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza è ancora lungo e difficile perché numerosi sono i rifiuti dei parenti all’espianto degli organi.

Dopo l’elezione del nuovo consiglio direttivo, è stato proclamato presidente il prof. Francesco Sicurello con Alessandro Lops Vice Presidente Vicario, Mario Satriano Vice Presidente, Angela Pizzirani Segretario, Pamela Satriano Segretaria e Paola Giambelli Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

pfr

Print Friendly, PDF & Email