Ambiente Territorio News

Lago di Como VS Costiera Amalfitana, bella competizione turistica


Tra gli stranieri che scelgono l’Italia per una vacanza, l’86,7% torna una seconda volta, in particolare per la bellezza del patrimonio artistico (40%), la qualità del cibo (33,3%) e patrimonio naturalistico (20%). Tra le città più visitate da chi viene dall’estero Roma al primo posto, seguita da Milano e Venezia. Lago di Como e Costiera Amalfitana sono le mete più amate. Questo è emerso al primo Meeting delle Agenzie Turistiche Internazionali svoltosi presso il Museo del Duomo di Monza.

como-guida-turistica

Como e il suo lago, tra le mete preferite dai turisti internazionali

Diciamo subito che il Lago di Como fa a gara, gomito a gomito, con la Costiera Amalfitana per contendersi la testa della classifica delle località turistiche italiane più amate dai visitatori internazionali (entrambe le mete sono scelte dal 20,8%). Seguono Portofino e le “Cinque Terre”, Assisi, le località alpine tra Courmayeur, Cortina e le Dolomiti, Bormio e la Valtellina, e la Sicilia, facendo tappa sull’Etna e a Taormina. Tra le città più gettonate, Roma è sempre al primo posto, seguita da Milano e Venezia, e grazie ad Expo sono aumentate le prenotazioni verso il nostro Paese per il 26,6% dei tour operator stranieri. E l’Italia piace ai viaggiatori che arrivano da tutto il mondo: tra chi sceglie il Belpaese per una vacanza, l’86,7% torna una seconda volta. Ad attrarre sono soprattutto le bellezze artistiche (40%), la qualità del cibo (33,3%) e il patrimonio naturalistico, tra mare, laghi e località collinari (20%). In particolare, il pubblico estero ama dell’Italia la qualità dei prodotti enogastronomici (29%), la bellezza dei luoghi storici e degli eventi culturali (22,6%) e la tipicità dei “borghi” e delle cittadine (19,4%). Piacciono un po’ meno i prezzi elevati (21,7%), le lunghe code per visitare i monumenti storici (21,7%) e la scarsa conoscenza delle lingue straniere (17,4%). Le strutture preferite dai turisti stranieri per l’alloggio sono gli hotel 3 e 4 stelle (34,6%), ma non manca chi sceglie hotel di lusso (26,9%). E tra i turisti stranieri che vengono in Italia la maggioranza sono coppie senza figli (40%) e famiglie con bambini (26,7%).

bellagio1-300x201

Veduta di Bellagio

È quanto emerge dall’indagine “Italia e Lombardia: che cosa cerca il visitatore straniero?” condotta dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha coinvolto tour operator indipendenti rappresentativi di 3.000 agenzie turistiche in Europa, India, Usa e Canada e Sud America. Venerdi 5 giugno al Museo e Tesoro del Duomo di Monza l’organismo camerale monzese ha promosso e ospitato, con il supporto tecnico di Frigerio Viaggi e Travelsavers, la prima edizione del Meeting delle Agenzie Turistiche Internazionali a Monza. All’appuntamento hanno preso parte trenta CEO e Presidenti, in rappresentanza di 3.000 agenzie di viaggio aderenti al circuito Travelsavers e provenienti da diversi Paesi del mondo e hanno partecipato tra gli altri Carlo Edoardo Valli Presidente Camera di commercio di Monza e Brianza, Carlo Abbà Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Monza, Rick Mazza CEO American Marketing Group, Giancarlo Frigerio Presidente del Gruppo Frigerio Viaggi, Lorenzo Lamperti Direttore Generale Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Mirella Grimoldi Autodromo Nazionale di Monza.

Varenna

Varenna

Interessanti i dati statistici esposti, che confermano i valori del nostro patrimonio ambientale, storico e artistico.

 

Cosa cercano di più i turisti stranieri in Italia?

Bellezza del patrimonio artistico-culturale 40,0%
Qualità del cibo e dell’enogastronomia 33,3%
Patrimonio naturalistico (Mare, laghi, località montane e collinari) 20,0%
Altro(Relax e percorsi benessere, Moda e shopping, Turismo sportivo) 6,7%

Fonte: Indagine “Italia e Lombardia: che cosa cerca il visitatore straniero?” condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto tour operator indipendenti rappresentativi di 3.000 agenzie turistiche in Europa, India, Usa e Canada e Sud America.

 

Qual è la località turistica italiana più scelta dai visitatori stranieri?

Costiera amalfitana 20,8%
Lago di Como 20,8%
Portofino e le Cinque Terre 8,3%
Assisi 8,3%
Alpi 8,3%
Etna e Taormina 8,3%
Salento 4,2%
Riviera romagnola 4,2%
Lago di Garda 4,2%
Altro 12,5%

Fonte: Indagine “Italia e Lombardia: che cosa cerca il visitatore straniero?” condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto tour operator indipendenti rappresentativi di 3.000 agenzie turistiche in Europa, India, Usa e Canada e Sud America.

 

Nella vostra esperienza, i vostri clienti cosa amano di più dell’Italia?

La qualità del cibo e dei prodotti enogastronomici 29,0%
Luoghi storico-artistici ed eventi culturali 22,6%
La dimensione “a misura d’uomo” e la tipicità dei borghi e delle cittadine 19,4%
La moda e il design 12,9%
Il calore e la cordialità delle persone 6,5%
La varietà e la bellezza dei paesaggi naturali 6,5%
Altro 3,2%

Fonte: Indagine “Italia e Lombardia: che cosa cerca il visitatore straniero?” condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto tour operator indipendenti rappresentativi di 3.000 agenzie turistiche in Europa, India, Usa e Canada e Sud America.

 

Che cosa criticano i turisti stranieri dell’Italia?

I prezzi elevati 21,7%
Le code eccessive per visitare i monumenti 21,7%
La scarsa conoscenza delle lingue straniere del personale delle strutture ricettive 17,4%
La mancanza di wi fi in molte località e strutture turistiche 13,0%
I trasporti pubblici carenti 4,3%
Altro 21,7%

Fonte: Indagine “Italia e Lombardia: che cosa cerca il visitatore straniero?” condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto tour operator indipendenti rappresentativi di 3.000 agenzie turistiche in Europa, India, Usa e Canada e Sud America.

 

Qual è la figura di turista che predilige di più l’Italia?

Coppie senza figli 40,0%
Famiglie con bambini 26,7%
Seniors 13,3%
Uomini d’affari e professionisti 13,3%
Singles e giovani studenti 6,7%

Fonte: Indagine “Italia e Lombardia: che cosa cerca il visitatore straniero?” condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto tour operator indipendenti rappresentativi di 3.000 agenzie turistiche in Europa, India, Usa e Canada e Sud America.

Print Friendly, PDF & Email