Vetrina

La scelta eco-sostenibile per l’illuminazione: le lampadine Led


Una scelta di performance ma anche di opportunità, dato che le lampadine al Led hanno un impatto positivo sull’ambiente e contribuiscono ad una maggiore sostenibilità. L’illuminazione a Led è una delle tecnologie di ultima generazione, l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido.
Tra i vantaggi di questa tipologia di lampadine c’è quello di essere a basso consumo, di avere impatti ambientali minimi, a fronte di massime performance, sia in termini di durata che di qualità della luce emessa. La giusta soluzione per chi vuole puntare su una tipologia di illuminazione performante ed al contempo sostenibile.
Viviamo in un’epoca storica nella quale il rispetto per l’ambiente è più che mai determinante, ha assunto una rilevanza enorme di pari passo con la tecnologizzazione incessante, che va a produrre in modo inevitabile un impatto sul pianeta. Non rinunciare alle comodità ma farlo scegliendo, quindi valutando e poi decidendo di conseguenza quale sia la tipologia migliore di lampadine Led da acquistare.

La questione del rispetto dell’ambiente

Le lampadine al Led funzionano con i diodi, dispositivi semiconduttori che generano luce grazie al passaggio di cariche elettriche, che si muovono in una giunzione di silicio. Al raggiungimento di una data tensione, il diodo diventa una sorgente luminosa in grado di emanare una luce monocromatica di qualità massima.
A differenza delle precedenti lampadine quindi, i Led non utilizzano alcun tipo di gas né altre sostanze potenzialmente dannose per l’uomo e per l’ambiente. Una grande rivoluzione che è stata sperimentata ormai da diversi anni.
Una scelta eco-sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda. Non contenendo sostanze inquinanti quali piombo, azoto o mercurio (presenti invece nelle antenate del led) queste lampadine di ultima generazione non hanno impatti deleteri a livello ambientali.

Perché optare per lampadine al Led

Ma non è tutto: optare per lampadine Led è spesso associato anche ad un discorso di risparmi in bolletta. Che in termini numerici può arrivare a tradursi anche in un 80% rispetto ad altre tipologie di illuminazione, garantendo anche un ciclo di vita di molto superiore, fino a 10 volte di più rispetto a tecnologie ad incandescenza o alogene.
Oggi il Led trova ampio utilizzo in tantissimi ambiti; nelle case così come negli ambienti lavorativi, ma anche nelle automobili, nei negozi, negli uffici ed in generale nelle nostre città. Una trasformazione graduale che sta portando a sostituire le vecchie tipologie di lampadine con queste di ultima generazione, massimamente performanti.
Perché, oltre alle performance ed al rispetto per l’ambiente, le lampadine Led possono garantire anche risultati estetici di impatto essendo comunque molto sceniche; motivo per il quale oggi è possibile trovarle in tantissimi ambienti, sia privati che pubblici.
Luci che possono essere definite al 100% green, in quanto non hanno un impatto ambientale al punto che, una volta esaurite, possono tranquillamente essere smaltite senza eccessive difficoltà, in quanto non contengono sostanze che siano tossiche o dannose per l’ambiente. Una scelta ecosostenibile per illuminare i propri spazi e che, non a caso, ha stravolto le abitudini dei consumatori, diventando la soluzione preferita tra le lampadine presenti oggi sul mercato.

Print Friendly, PDF & Email