La Porta del Dialogo, la singolare iniziativa promossa dall’Associazione Amici del Dialogo e dal giornale online Il Dialogo di Monza, in occasione del Giubileo della Misericordia, con protagonista l’opera La Porta realizzata dall’artista Enzo Biffi, farà tappa in alcuni luoghi nevralgici del capoluogo della Brianza, con il messaggio ‘’Nessuno si salva da solo”.
Un’installazione itinerante, in cammino attraverso la città di Teodolinda, da percorrere insieme. È questa l’idea da cui nasce La Porta del Dialogo, l’evento sostenuto dalla Camera di Commercio e dalla Fondazione Comunità di Monza e Brianza, con il patrocinio del Comune di Monza, della Provincia di Monza e di APA Confartigianato Monza Brianza.
Presentata ufficialmente a Lissone, presso il laboratorio artigianale di via San Martino 33 e Spazio espositivo Radice 33, sotto la regia del giornalista Luigi Losa ed alla presenza di molte autorità civili e religiose, da Carlo Edoardo Valli, Presidente Camera Commercio MB, a Marta Petenzi, Segretario Generale Fondazione Comunità Brianza, da Concettina Monguzzi, Sindaco di Lissone, a Monsignor Silvano Provasi, Arciprete di Monza, da Don Tiziano Vimercati, Parroco e Prevosto di Lissone, a Giovanni Barzaghi ed a Paolo Ferrario, rispettivamente Presidente e Segretario APA Confartigianato MB, da Roberto Mauri, Direttore progetto SLAncio, a Padre Francesco Rapacioli, missionario del PIME, da Carlo Chierico, Presdiente Upf Monza, a Fabrizio Annaro, Direttore de Il Dialogo di Monza, da Enzo Biffi, artista e designer, autore dell’opera, a Matteo Galbiati, critico e curatore d’arte, la manifestazione ha subito trovato nello slogan “Nessuno si salva da solo” il leitmotiv per accompagnare il passaggio della Porta nelle diverse tappe del suo percorso.
Ispirata dal Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, la Porta del Dialogo vuole offrire alla città un simbolo evocativo ed un segno tangibile del passaggio, tutto umano, attraverso le fasi cruciali dell’esistenza individuale e collettiva. L’installazione artistica dell’opera, realizzata da Enzo Biffi, sarà curata con appropriata esposizione in alcuni luoghi importanti di Monza, dove il senso del passaggio risulta più forte ed evidente. Dal carcere alle Case di cura e di assistenza, sino a raggiungere varie sedi di lavoro imprenditoriale. Il passaggio della Porta del Dialogo in questi siti offrirà l’occasione per promuovere eventi ed iniziative a tema.
La mostra sarà itinerante. Ecco le tappe del percorso:
- Camera di Commercio Monza e Brianza – Sede Triennale Design Museum Villa Reale: dal 13 al 20 aprile. In questa location La Porta rappresenterà una “provocazione” ed al tempo stesso il simbolo dei passaggi e dei cambiamenti che hanno terremotato le relazioni economiche, sociali e del lavoro. In particolare si vorrà sensibilizzare e promuovere il valore della sobrietà ed incoraggiare nuovi stili di vita che, imposti dall’attuale crisi, potrebbero rivelarsi, salutari, ispirandosi alla lettera enciclica Laudato Si di Papa Francesco che promuove l’amore ed il rispetto dell’ambiente.
- Teatro Binario 7 – Monza: data da stabilire. Nell’ambito degli incontri organizzati dalla Diocesi di Milano “Dialoghi di vita buona”, La Porta accompagnerà la riflessione per rappresentare, simbolicamente, il senso del cambiamento epocale, con i suoi effetti nell’ambito sociale e del lavoro.
- Casa Circondariale: dal 20 aprile al 20 maggio. La Porta sarà occasione di incontri con i detenuti, che avranno la possibilità di affiancare il prezioso lavoro educativo degli operatori del Carcere. Si prevede la proiezione del film documentario ‘Tempo Libero’ e di altri filmati in grado di suscitare riflessioni sui cammini personali delle persone rinchiuse.
- Sede di Confartigianato Monza: dal 21 al 29 maggio. Evento previsto in occasione della settimana dell’artigianato.
- Cooperativa Sociale la Meridiana – Progetto SLAncio Monza: giugno, con data ancora da concordare. Si prevedono letture animate sui grandi temi della vita, con particolare riferimento ai grandi e significativi passaggi, quali la malattia, la guarigione, la vecchiaiae la morte.
- Arengario Monza: sabato 24 settembre, da confermare. Veglia interreligiosa per la Pace con Upf, in prossimità della giornata mondiale della pace, che ricorre il 21 settembre. Si prevede di esporre La Porta per un’intera giornata in Arengario, allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi del disagio sociale e della promozione umana, argomenti particolarmente cari al giornale online Il Dialogo di Monza. Nella stessa serata La Porta accompagnerà la tradizionale Veglia di preghiera interreligiosa promossa da Upf Monza.
- PIME Monza: ottobre, con data da concordare. E’ previsto un momento di riflessione sul tema “Il Passaggio”, evento da realizzare in collaborazione con Hospice don Gnocchi, che desidera coinvolgere le Cooperative del Portico di via Montecassino e i Frati del Santuario della Madonna delle Grazie.
Enzo Mauri