Viaggiare sulle strade della nostra Brianza al volante della city car per eccellenza, la Smart, nella nuovissima versione forTwo Cabrio messa a nostra disposizione dalla concessionaria Venus Mercedes di Monza.
Per sintetizzare la prova con una parola possiamo indubbiamente usare l’aggettivo “divertente”. Perchè al volante della nuova bella piccolina di casa Mercedes il diventimento è garantito anche da una buona multimedialità che assicura una serie di utili informazioni d’utilizzo e un buon suono all’interno dell’abitacolo due posti, oltre al chiaro sistema di navigazione. Tutto è molto intuitivo e a portata di mano.
Da Monza andiamo verso i saliscendi dei Colli Briantei fino a toccare l’altezza massima di Colle Brianza, tra stradine anche strette, pure con qualche sterrato, e strappi cari ai ciclisti. Nel percorso abbiamo sotto controllo la situazione grazie al display che fornisce i consumi medi (con le percentuali eco del nostro viaggio), la navigazione, la musica attraverso la chiavetta usb, il collegamento bluetooth con il telefono, ovviamente con vivavoce.
Il cambio della vettura in prova è robotizzato a doppia frizione Twinamic a 6 marce che muove i 90 cavallini (66kw) del motore 3 cilindri 999 cc turbo benzina a trazione posteriore. Sorprende la capacità di adattamento alla strada, dal traffico alle salite, con consumi sempre parsimoniosi, salvo quando si eccede nel pigiare sul pedale dell’accelleratore. Mediamente la nostra prova (salite comprese) ha dato un responso di poco meno di 5 l/100 km. In totale ne abbiamo percorsi circa 200 con il climatizzatore inserito e start&stop (di serie) attivato.
La risposta della vettura è sempre immediata e l’accellerazione da 0 a 100 intorno ai 12 secondi, con una velocità dichiarata di 155 km/h (noi in Brianza non li abbiamo raggiunti, a parte una galoppatina sulla Valassina poco fuori dai limiti consentiti).
La Smart Cabrio si arrampica bene sulle asperità e risponde con dinamicità, maneggevolezza e una certa silenziosità ai cambi di marcia e di direzione; in curva è precisa anche sui tornantini che portano a Colle Brianza. Il raggio di sterzata nelle manovre strette sorprende, perchè si potrebbe quasi disegnare sul cerchio sull’asfalto nello spazio di un quadrato 5x5m. La ridotta sterzata agevola molto il conducente in condizioni di entrata e uscita da parcheggi e box, oltre che in altre situazioni di difficoltà nel traffico cittadino.
La terza generazione della Smart riesce a convincerci nella versione Cabrio per la facilità e la velocità d’apertura della capote in tela, anche se la nostra prova è stata inficiata da un tempo non bellissimo e quindi con una ridotta possibilità d’utilizzo dell’apertura (la capote è disponibile in tre colori con apertura e chiusura elettrica).
Va detto che la nuova Smart ha si presenta con una scocca più rigida del 15% ed è possibile rimuovere facilmente gli elementi che collegano il parabrezza al montante posteriore (che trovano posto in un apposito vano nel bagagliaio).
Immutate le dimensioni, con 269 cm di lunghezza, 166 di larghezza e 155 di altezza. In alternativa al cambio automatico sequenziale, è possibile avere il classico manuale a 5 rapporti. Disponibile anche un motore aspirato da 71 cv. I prezzi partono da 14.000 euro e salgono in funzione delle motorizzazioni, del cambio e dei vari accessori disponibili. Ovviamente, un occhio di riguardo viene riservato ai lettori di BrianzaPiù dalla concessionaria Venus, dove è possibile provare la vettura.
c.g.