La Festa dei Nonni, istituita nel 2005 dal Parlamento, che ha riconosciuto ufficialmente l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale, la sua ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, ma per opportunità le celebrazioni più importanti, in particolare a Monza, sono in programma domenica 4 ottobre. La ricorrenza è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi per il loro valore sociale, ma soprattutto educativo, affettivo, culturale e personale nei confronti dei nipoti.
Da due anni a Brugherio, l’amministrazione comunale si è attivata per celebrare nella dovuta maniera questa ricorrenza dall’alto valore sociale. Venerdì 2 ottobre preso la sala consigliare di Brugherio a partire dalle ore 18 nonni e nipoti, ma anche le famiglie sono invitati alla performance a cura di Mariella Bernio, del servizio animazione di RSA Bosco in città, Scuola di Musica Luigi Piseri. Testi elaborati nel corso del laboratorio di poesia e scrittura tenuto da Mariella Bernio al Bosco in Città. Voce recitante: Mariella Bernio e Tiziano Pozzebon. Interventi musicali: duo “Emani Voci” formato dalla voce Cristina Ciaramitaro e dall’accompagnamento con chitarra di Stefano Matera, entrambi allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri. Si replica sabato 3 alle 10,30 presso la sede del Bosco in città, e nel pomeriggio alle 15 presso la casa di riposo villa Paradiso.
Domenica 4 ottobre, la Cooperativa La Meridiana di Monza ha pensato di presentarsi alla città e d’illustrare ai brianzoli le proposte per gli anziani e per le loro famiglie con un evento dall’eloquente titolo ‘Non ti scordar di me’.
La Meridiana è una cooperativa che non avrebbe bisogno di presentazioni, considerando che da quasi 40 anni opera a Monza ed in Brianza in favore dell’anziano e della sua famiglia, prendendosi cura della fragilità umana e mantenendo fede e coerenza allo spirito con il quale ha cominciato il suo cammino per il prossimo.
Erano un gruppo di ragazzi dell’oratorio di San Biagio, di Monza, animati dal desiderio di fare del bene nel miglior modo possibile e di vivere il Vangelo con semplicità e concretezza. Uno spirito che non si è smarrito con il passare degli anni, ma che anzi si è integrato alla necessità di offrire servizi socio sanitari innovativi e competenti. Una storia ed un servizio quello de La Meridiana riconosciuto in città, dalle istituzioni, dalle associazione e dagli enti pubblici e privati.
Oggi questa cooperativa, impresa sociale formata da 85 soci, 95 volontari, oltre 300 operatori tra cui professionisti e consulenti, progetta, realizza e gestisce diverse realtà, in grado di rispondere ai molteplici bisogni di anziani e familiari ed è accreditata nella comunità scientifica come promotrice e capofila di progetti sperimentali.
E’ presente con numerosi servizi per anziani, con Centri Diurni integrati, RSA, Alloggi Protetti, Centri di Aggregazione e Centri per malati di Alzheimer. Recentemente è stato inaugurato anche SLAncio, la casa per persone affette da patologie neurovegetative. La sede principale è a Monza presso il Rondò dei Pini ed il suo mitico direttore è da sempre Roberto Mauri, premiato recentemente come ‘Monzese dell’anno’ e con diversi altri riconoscimenti.
L’intero sistema socio sanitario osserva con interesse le proposte e i progetti de La Meridiana, che sono monitorati da gruppi di studio e di ricerca universitaria.
Domenica 4 ottobre, La Meridiana sarà presso l’Arengario di Monza, con i suoi centri di servizio. Primo fra tutti, la residenza san Pietro, con il suo Centro Diurno, la Casa per anziani, i progetti innovativi come RSA aperta, il Centro per Disabili. Poi Costa Bassa, situato nel Parco di Monza, con il suo Centro Diurno, uno dei primi in Lombardia, L’Oasi San Gerardo di Monza, con i suoi alloggi protetti, Maria Bambina di Bellusco, che vanta il Centro Diurno insieme ad Alloggi Protetti, il Centro Ginetta Colombo di Cerro Maggiore ed infine Progetto SLAncio, innovativo servizio nell’accoglienza di pazienti in stato vegetativo, SLA e che necessitano di Hospice.
La giornata dedicata ai Nonni è un’occasione per La Meridiana, ma certamente per Monza e per tutta la Brianza, per mettere al centro dell’interesse, almeno per una volta nel corso dell’anno, l’anziano come risorsa, come valore. La cooperativa si presenta come un aiuto alla famiglia, un valido sostegno in grado di offrire competente assistenza, ma soprattutto tanto affetto ed amore.
Per La Meridiana, l’anziano, pur con le fatiche che spesso involontariamente causa a figli e parenti, è un attore protagonista e non una comparsa del dialogo sociale, interlocutore insostituibile per i bambini e per tutte le persone, in un Paese sempre più vecchio, come ci ricordano spesso le statistiche.
“Non ti scordar di me” ha il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Monza e, come media partner, Il Dialogo di Monza.
PROGRAMMA:
10.00 – 18.30 Presso l’Arengario di Monza informazione non stop, con le proposte di La Meridiana per anziani e famiglie
14.30 – 18.30 Mettiamoci in gioco, con il trenino personalizzato, attivo tutta la giornata per portare grandi e piccini dall’Arengario all’Oasi San Gerado per:
■ Viva i giochi di una volta
■ Gianduia e la macchina dei salamini
■ Spettacoli di burattini a cura della compagnia Alpiandibibi
■ Musiche popolari con il Coro delle Cascine
■ Mostra all’Oasi San Gerardo dei disegni dei bimbi delle classi elementari delle scuole Volta, Tiglio e del Collegio Bianconi
■ Intrattenimento con i Vitamina C.
La vita è un viaggio e per dirla con un vecchio proverbio africano, il giovane cammina certamente più dell’anziano, ma è sempre quest’ultimo a conoscere bene la strada.
Per informazioni sull’evento monzese: www.cooplameridiana.it Tel. 039-39051
a cura di Enzo Mauri e Pierfranco Redaelli