Acquistati con i fondi della festa della birra di Misinto nuovi dispositivi permetteranno un monitoraggio costante e garantito dei parametri vitali dei pazienti durante il trasporto in ospedale.
Le tre ambulanze della Croce Rossa Alte Groane da questa settimana avranno uno strumento in più per dare un servizio di alto livello al territorio. Sono infatti stati installati tre monitor di ultima generazione in grado di monitorare i parametri vitali (pressione e saturimetria) dei pazienti durante il trasporto in ospedale. I nuovi strumenti sono stati acquistati dall’associazione GamE20 di Misinto grazie ai fondi dell’edizione 2015 della Bierfest che quest’anno si è conclusa con oltre 55.000 persone
negli 11 giorni di apertura della festa.
“Come ogni anno parte del ricavato della Bierfest è stato investito in progetti per il territorio. Dopo aver acquistato le lavagne multimediali per la scuola elementare abbiamo voluto dare il nostro contribuito alla Croce Rossa, certi di fare la nostra parte per il prezioso lavoro che i volontari svolgono per la nostra comunità – sottolinea l’organizzatore della festa e presidente di GAM E20 Fabio Mondini – In questo caso abbiamo devoluto circa 3500 euro per l’acquisto di tre monitor di cui l’associazione aveva bisogno per adeguarsi alla normativa regionale in materia”.
“In un momento di difficoltà economica come quello che sta vivendo la nostra associazione – afferma Claudio Caronni, Presidente Croce Rossa Comitato Locale Alte Groane – aiuti come questi sono davvero preziosi. Grazie a questi nuovi monitor potremo fornire un servizio più sicuro ed efficiente al territorio dando di fatto la possibilità ai pazienti di avere un monitoraggio completo nel corso del trasporto in ambulanza. Durante il tragitto con questi monitor verranno infatti ottenuti i dati relativi ai parametri vitali che verranno comunicati in tempo reale all’ospedale per poter intervenire in modo tempestivo
una volta arrivati al pronto soccorso”.
La Croce Rossa Alte Groane conta circa 220 volontari e serve in modo prioritario il territorio di Misinto, Cogliate, Lazzate, Ceriano Laghetto e Solaro. I nuovi monitor sono stati presentati ufficialmente domenica 15 novembre nel corso del pranzo annuale della Croce Rossa durante il quale sono state anche conferite le benemerenze e gli attestati ai volontari in servizio da 5, 10, 15, 20 e 25 anni.