Sport

Italia-Galles, il grande rugby torna a Monza

Brianza Acque

Italia-Galles rugby MonzaSe il calcio, al momento, può offrire al Brianteo solo gli incontri del Monza 1912 impegnato nel campionato di serie D e al massimo la partita della Nazionale Piloti in occasione del G.P. d’Italia di F1, il rugby invece torna in grande stile nello stadio dei biancorossi per portare niente meno che le qualificazioni per la League World Cup 2017.

Sabato 29 ottobre, con inizio alle ore 16, la Nazionale italiana di rugby, si giocherà, infatti, in Brianza, l’accesso alla Coppa del Mondo 2017, in programma il prossimo anno nell’emisfero australe, tra Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea.

L’Italia è inserita in un girone a tre squadre, con la Serbia, che ha già affrontato il 22 ottobre ed il Galles. La formula è quella del triangolare a partita secca. In campo 13 giocatori.

Molto intenso il programma della giornata di sabato 29 ottobre.

Si inizierà alle ore 10, con il Torneo Touch, una particolare versione del rugby, con il tocco all’avversario, in sostituzione del classico placcaggio, si proseguirà alle 14, con il test match Italia A vs Belgio, con in campo la Nazionale azzurra dei giocatori ‘emergenti’, una sorta di Nazionale B e si avrà il clou alle 16, con la qualificazione Mondiale 2017.

Per Monza non si tratta, comunque, di un esordio con il grande rugby. Al Brianteo, si giocò, infatti per tre anni consecutivi, dal  2006 al 2008, la finale del campionato italiano di serie A del rugby a 15, allora chiamato Super 10. Anche gli Aironi giocarono presso lo stadio monzese, tra il 2011 ed il 2012, le gare casalinghe dell’Heineken Cup, la Coppa dei Campioni della palla ovale, mentre nel 2005 era stata la volta del match fra Italia e Isole Fiji.

Per gli amanti del rugby, sono stati organizzati, per l’occasione, due contest, tramite i profili social della Federazione. Uno metterà in palio i biglietti per la partita Italia-Galles, l’altro un invito alla prestigiosa cena del terzo tempo fra le due squadre.

I biglietti per la partita Italia-Galles saranno in vendita ai botteghini dello stadio il giorno della gara e non è prevista alcuna prevendita.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email