Vetrina

Investimenti e beni rifugio. I metalli preziosi

Brianza Acque

È uno dei settori cui si guarda con maggior insistenza quando si decide di investire i propri risparmi con un certo margine di sicurezza. Una alternativa che non dia eccesivi slanci ma neanche troppi rischi a patto che venga praticata in modo corretto.
Si parla di investire in materie prime, con riferimento soprattutto a quelle che sono in grado di mantenere il valore dell’investimento inalterato. Oggi è uno dei mercati più popolati dai risparmiatori anche, se non soprattutto, nel nostro paese, visto che l’Italia è da sempre una realtà molto attenta al risparmio individuale.
Perché si decide di puntare su questi asset? Prima di tutto perché è facile il reperimento: si pensi a chi investe in oro o magari argento tradizionali. Tutto quello che si deve fare è acquistare la materia prima, sotto forma di lingotti, gioielli, monete o altro, e conservarla.
Si parla poi si asset più sicuri rispetto ad zioni ed obbligazioni, meno inclini ad andare incontro ad oscillazioni di valore, o comunque in grado di garantire una certa sicurezza circa la possibilità di collassi del mercato. Per dirla in altri termini, difficilmente  l’oro potrà mai vedere in futuro, anche nell’ipotesi di una contingenza assolutamente negativa, un crollo verticale del proprio valore.

Vantaggi di oro e argento

Oro ed argento inoltre offrono una gestione semplificata del proprio portafoglio di investimenti che si basa essenzialmente su una fiducia maggiore verso le oscillazioni dei prezzi. Chi acquista questi metalli per uso investimento può sempre andare a rivenderli: una tendenza che si è riscontrata per tanti anni nelle principali città di Italia, basti pensare al fenomeno dei compro oro cui adesso si sta aggiungendo quello dei compro argento, che funzionano allo stesso modo ma focalizzati sull’altro metallo prezioso.
Tutto quello che si deve fare è portare i propri oggetti preziosi in qualche attività di questo genere, dando possibilmente la precedenza a quelle che offrono servizio valutazioni di argento così da conoscere a monte il valore dei propri oggetti.
In sostanza quello di oro ed argento è un mercato maggiormente dinamico, che consente di acquistare e vendere con estrema facilità pur non essendo operatori del settore. Si parla sempre di investimento fisico: perché è poi possibile rivolgersi alla modalità finanziari, quindi investendo su materie prime senza acquistarle fisicamente ma puntando sul loro rendimento in Borsa. Una strada un po’ più complessa e che necessita di conoscenze più approfondite.

Print Friendly, PDF & Email