“Dove le mani dell’uomo hanno ancora la loro importanza” è inciso su grande pezzo di legno massello in un angolo dell’esposizione di Interni Beretta di Canonica Triuggio. Una frase che da il senso del modo di lavorare artigiano, della passione e dell’impegno volto a confezionare prodotti che, pur avvalendosi oggi delle moderne tecnologie, devono sempre far riferimento a quella tradizione che ha reso famosi i mobili “Made in Brianza”. Prodotti che devono avere una loro “anima”, inserendosi nell’ambiente domestico con un segno distintivo di personalità, per sentirsi davvero nella propria casa, circondati da arredi che ci fanno stare bene.
Interni Beretta di Canonica Triuggio, in via Buonarroti 4, nel cuore della Brianza, è testimone di una storia di oltre cinquant’anni. Il legno massello è il punto di partenza di questo percorso, che dall’intaglio si è evoluto verso i mobili su misura, selezionando poi le migliori proposte del mercato per l’arredamento di interni.
Nato come intagliatore, Mario Giocondo Beretta, il capostipite di questa famiglia artigiana, si dedicava principalmente a tavoli, sedie, consolle. Il miglior modo per promuovere il suo lavoro era soddisfare al meglio le richieste dei propri clienti, garantendo la qualità del legno, l’accuratezza del manufatto e la bellezza del prodotto finito. Poi il resto lo faceva il passa parola, in tempi in cui i social non esistevano e la comunicazione viveva su leve ben diverse, al massimo sulla carta stampata.
Assistito dalla moglie Raffaella, Mario inizia a partecipare alle prime fiere, dalla Campionaria di Milano alla Fiera del Levante di Bari, facendo le sue prime apparizioni anche alla storica MIA Mostra Internazionale dell’Arredamento di Monza, quando ancora si svolgeva in Villa Reale.
Pian piano, alla produzione artigiana, Beretta affianca una moderna esposizione nella quale inserisce alcuni grandi marchi del mondo dell’arredamento e del complemento d’arredo, cercando di fornire al cliente un prodotto completo, su misura, chiavi in mano, per una casa moderna, funzionale, vivibile in ogni stanza, dalla cucina al salotto, dallo studio alla cameretta, dalla camera da letto fino a fornire elementi per il bagno. Il concetto di guida è, e rimane, la qualità del prodotto per fornire arredamenti di prestigio in grado di durare nel tempo.
Con la prematura scomparsa del fondatore Mario, entrano in scena i figli Carlo e Rosy Beretta che, coadiuvati alla madre e muovendosi in linea con gli insegnamenti paterni, danno vita alla seconda fase dell’azienda, lasciando inalterate le caratteristiche artigiane della loro produzione. Continuano le presenze alla MIA di Monza, vetrina dell’artigianato Made in Brianza, fino all’ultima edizione del 2011.
“Si lavora in particolare su disegno – afferma Rosy Beretta, che dopo la scomparsa del fratello Carlo tiene in piedi con entusiasmo l’azienda familiare – iniziando da un accurato rilievo con misure prese in loco. La nostra è una consulenza d’arredo ben precisa, con riscontri oggettivi, che deve uniformarsi alla progettazione di un ambiente, con o senza il supporto di studi d’architettura d’interni. Per il nostro modo di lavorare, il sopralluogo è fondamentale perché ci permette di valutare nel singolo dettaglio le reali necessità del cliente, che amiamo seguire passo dopo passo, soprattutto nella progettazione di ambienti domestici dove dovrà vivere a lungo. Sulla base delle indicazioni raccolte, formuliamo le nostre proposte con preventivi, cercando sempre di fornire un prodotto artigianale personalizzato. Non ci limitiamo alla progettazione e alla vendita, ma rimaniamo a disposizione anche per la parte post-vendita, per assecondare i nostri clienti anche nel cambiamento, nelle ristrutturazioni”.
Interni Beretta di Canonica Triuggio offre una vasta gamma si soluzioni per l’arredamento classico e moderno. E’ visitabile in via Buonarroti tutti i giorni della settimana, preferibilmente su appuntamento. Nell’esposizione è possibile già trovare spaccati di arredi completi e alcune idee che poi dovranno essere necessariamente personalizzate… per sentirsi davvero a casa.
Per informazioni info@interniberetta.com
(a.r. a cura della redazione)