Musica, Concerti, Spettacoli News

Influenze musicali ai Musei Civici di Monza

Brianza Acque

Influenze musicaliSabato 30 aprile, in occasione della mostra “Monza 1816. Il sigillo della Città”, dedicata ai 200 anni dall’elevazione di Monza a “rango di Città” presente presso i Musei Civici fino al 5 giugno 2016, il museo organizza, in collaborazione con gli Amici dei Musei di Monza e Brianza Onlus, il concerto pianistico “1816: infuenze musicali mitteleuropee in Italia” con il M° Adalberto Maria Riva. A seguire, e per restare in tema, vi sarà anche un aperitivo “asburgico” a base di Spritz.

Il Concerto pianistico del M° Adalberto Maria Riva sarà composto dalle musiche di Joseph Woelfl, Ludwig Van Beethoven, Franz Schubert, Cirilla Branca Cambagi, Adolfo Fumagalli, Franz Liszt.

Adalberto Maria Riva compie e supera brillantemente gli studi classici presso il liceo Berchet di Milano, ottiene il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio milanese “G. Verdi”; consegue nel 2001, la Virtuosité presso il Conservatorio di Losanna. Lo troviamo a suonare per il Festival Internazionale di Bergamo e Brescia e per il Mozarteum di Salisburgo, più volte con la Filarmonica di Timisoara in Romania, sotto la direzione di Jean-François Antonioli, con le Orchestre Milano Classica, Angelicum e Pomeriggi Musicali di Milano sotto la direzione di Daniele Gatti, Enrique Mazzola, Massimiliano Caldi, Hiroaki Masuda.
Ha tenuto recital in Spagna, Inghilterra, Russia, Ungheria, Croazia, Germania, Polonia, Malta, Libano e Montecarlo oltre che in differenti regioni italiane; tra i suoi impegni più recenti, dopo la vittoria del premio A.R.A.M. del 1995 con una tournée in Germania e Polonia, si annoverano il concerto con l’Orchestra di Yverdon (CH), le ripetute partecipazioni alla Schubertiade d’Espace 2, per cinque volte consecutive, e quattro tournées in America.
Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei, e Riva lo presenta anche in cicli di conferenze-concerto presso numerose istituzioni culturali e musicali, come il Conservatorio di Ginevra, il Tenri Cultural Centre di New York e il circolo culturale “Il castello” di La Spezia, oltre a diverse biblioteche e associazioni nell’area lombarda.
Collabora, inoltre, all’ideazione e realizzazione di spettacoli teatrali concepiti sulle diverse relazioni instaurabili tra musica e testo recitato su vari soggetti.

Dopo numerosi anni di insegnamento presso scuole musicali, lo troviamo docente di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e, attualmente, pianista collaboratore per il repertorio strumentale al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Dal 2007 è cofondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale Momenti Musicali.

Ha al suo attivo più di quindici registrazioni discografiche, prevalentemente dal vivo, oltre a numerose trasmissioni radiofoniche.

Elizabeth Gaeta

 

INFLUENZE MUSICALI 

Sabato 30 aprile 2016, ore 16.30.

MUSEI CIVICI DI MONZA – Chiostro del Museo [ In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a sabato 28 maggio ore 16.00 ]

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ricordiamo, inoltre, che ogni prima domenica del mese alle ore 11 viene offerta dalla Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza Onlus una visita guidata gratuita alla mostra “Monza 1816. Il sigillo della Città” , alla scoperta delle opere del museo.

Non sarà esclusa dalle domeniche anche quella del 1 maggio.

L’ingresso al museo è a pagamento con tariffe ordinarie (vale Abbonamento Musei Lombardia Milano).

MUSEI CIVICI DI MONZA

Via Teodolinda 4 – Monza (MB)
Info
www.museicivicimonza.it
039 2307126 – info@museicivicimonza.it

Prenotazione obbligatoria

Print Friendly, PDF & Email