Carrellata di appuntamenti natalizi per il mese di dicembre fino a dopo l’Epifania.
Como, Città dei Balocchi
La Città dei Balocchi costituisce un’attrattiva unica sul territorio comasco e non solo, grazie ad un programma che si rinnova ogni anno pur mantenendo alcune delle caratteristiche che ne rappresentano la forza: la quasi totale gratuità delle iniziative (tranne quelle legate alla solidarietà), la poliedricità delle stesse che spaziano dallo sport alla cultura, dalla didattica all’aspetto ludico con la complicità della magia natalizia. Con un ulteriore valore aggiunto, quello di costituire un’attrattiva turistica di grande richiamo nel periodo invernale.
Oltre al calendario di eventi dedicati al pubblico nei fine settimana e nei giorni festivi, un’importante parte del programma coinvolge le scuole del territorio. Sono moltissimi gli istituti didattici che nella pianificazione di inizio anno includono le uscite per partecipare ai laboratori organizzati nell’ambito della manifestazione.
ANCHE A MONZA I MERCATINI DI NATALE E PISTA SUL GHIACCIO
In occasione delle festività natalizie fino al 6 gennaio, l’amministrazione comunale promuove nelle principali piazze del centro storico, i mercatini di Natale con bancarelle, iniziative ed eventi. Punto di ritrovo principale Piazza Trento e Trieste, poi Piazza Centemero e Paleari e in via Passerini.Non mancheranno le iniziative per i più piccoli, con laboratori, babbo natale e spettacoli. Anche quest’anno, in Piazza San Paolo, sarà allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio (dal 5 dicembre al 10 gennaio )con attività e spettacoli a tema (25 Dicembre: Babbo Natale sul ghiaccio – 31 Dicembre: Capodanno on ice – 6 Gennaio 2016: Befana sul ghiaccio). Sono previste dimostrazioni di pattinaggio artistico e hockey su ghiaccio. http://www.comune.monza.it/it/eventi/index.html?id=698
NATALE SOLIDALE CON ENPA A MONZA
L’ENPA di Monza e Brianza ha organizzato una serie di iniziative con lo scopo di raccogliere fondi per i nostri amici animali: il MERCATINO NATALIZIO di Piazza Trento e Trieste a Monza, dal 5 dicembre al 6 gennaio, dove sarà possibile acquistare articoli natalizi artigianali ed originalissime idee regalo, fatti dai volontari dell’associazione. MERCATINO BENEFICO AL NUOVO CANILE DI MONZA fino al 24 dicembre di via S. Damiano per inaugurare l’apertura del nuovo canile in vista del Natale; anche qui sarà possibile aquistare idee regalo solidali, accessori per animali e gadget natalizi. Per ulteriori informazioni clicca qui.
Sabato 5 Dicembre, alle ore 22.00, presso lo storico Unaetrentacinque Circa di Cantù, Como. La band esce con l’album d’esordio che porta il suo nome. Un lavoro che parla di tradimento: tradimento verso l’amore, tradimento verso la propria coscienza, verso le cose care e verso le proprie convinzioni… Il suono dei Casablanca è un tuffo negli Anni ’70 e ’90, dove la ricerca sonora non aveva uno scopo, ma solo la curiosità e la necessità di comunicare uno stato d’animo, una sorta di dejavu musicale, tanti hanno in bocca le parole per rimpiangere quelle sonorità. Sul palco dell’Unaetrentacinque Circa, Max Zanotti, Giovanni Pinizzotto, Stafno Facchi e Filippo Dallinferno.
MERCATINO DI NATALE AI MULINI ASCIUTTI DI MONZA
Il 6, 13 e 20 dicembre nel Parco di Monza si tiene la prima edizione del Mercatino di Natale ai Mulini Asciutti in cui sarà possibile acquistare prodotti artigianali, gastronomici e assaggiare varie specialità locali e natalizie. Saranno coinvolti anche i bambini che potranno fare un giro sui pony oppure assistere a delle letture dedicate. Il mercatino, organizzato da CREDA ONLUS, ospiterà anche numerosi laboratori di cucina per grandi e bambini. Per ulteriori informazioni clicca qui.
Christmas Beer Festival Imbersago 2015