Riconvertire il proprio impianto di casa virando sul fotovoltaico, scelta dettata da esigenze di efficientamento energetico in termini di risparmio ed anche di rispetto per l’ambiente .Da quando questa tecnologia si è diffusa, e si parla già di qualche anno, è in costante crescita il dato di chi si rivolge a realtà professionali per installazione pannelli fotovoltaici sul tetto della propria abitazione.
Una scelta nel rispetto dell’ambiente quindi, oltre che concreta per rendere più efficiente i consumi della propria abitazione. Quali sono quindi le caratteristiche di questi impianti? Hanno solo punti di vantaggio o anche qualche elemento di criticità? Cerchiamo di capirlo approfondendo la questione.
Vantaggi impianti fotovoltaici
Quando si parla di pannelli solari o pannelli fotovoltaici ci si sta riferendo al medesimo prodotto, ovvero elementi che hanno la caratteristica di convertire le radiazioni del sole in energia elettrica. Ecco quindi che installare pannelli di questo genere su un tetto di una abitazione consente di produrre energia elettrica da una fonte inesauribile e del tutto gratuita: il sole.
Il grande vantaggio di rivolgersi ad un impianto fotovoltaico è quello di produrre, quindi, energia per la nostra abitazione gratis, risparmiando i costi della bolletta elettrica o ricevendo un incentivo di Stato per la quantità di energia accumulata ma non utilizzata.
Per tutte queste ragioni gli impianti fotovoltaici sono considerati sistemi utili alla produzione di energia in modo del tutto autonomo, sfruttando una fonte naturale ed inesauribile e contribuendo in questo modo alla salvaguardia dell’ambiente. Ovviamente per installare questi impianti sul tetto della propria abitazione sono necessari lavori piuttosto ingenti e che possono essere anche alquanto dispendiosi.
I bonus fiscali per interventi di fotovoltaico
Tuttavia per lavori di installazione pannelli solari fotovoltaici sono presenti sempre incentivi di stato, vista proprio la loro natura tesa all’ecosostenibilità: nel tempo si sono succeduti diversi provvedimenti, tutti tesi a garantire vantaggi economici a chi decideva di passare a questa tecnologia. L’ultimo provvedimento in questa direzione è il super bonus del 110%, trasformabile in credito di imposta cedibile, per interventi di efficientamento energetico e sismico.
L’obiettivo è proprio quello di portare una gran parte della produzione energetica del paese da energia rinnovabile, come nel caso del fotovoltaico. Una tecnologia che ha enormi vantaggi a fronte di qualche punto critico: detto dei costi, che possono essere abbattuti grazie ai vari incentivi, resta il discorso del rendimento dei pannelli solari, legato a diverse variabili quali ad esempio la resa nei mesi invernali, quelli con meno presenza di sole. Per ovviare a tale criticità è importante avere impianti con efficaci sistemi di accumulo così da mettere da parte il giusto quantitativo nei mesi più caldi e soleggiati.