Itinerari

Il territorio lecchese in LeccoAPP

Brianza Acque

Per chi vuole conoscere meglio il bellissimo territorio lecchese c’è LeccoApp, che da un paio di mesi ha aperto un nuovo capitolo della sua storia con gli itinerari turistico culturali SIMPLe Ways, ideati dal Sistema Museale della Provincia di Lecco. Per chi ancora non lo sapesse, è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione e consultare facilmente una serie di itinerari tramite il proprio dispositivo mobile. Si tratta di una vera e propria guida mobile per vivere il territorio in modo più completo, comodo e consapevole.

Ogni itinerario è costruito partendo da uno o più musei di riferimento e descrive luoghi storici o artistici che il visitatore può raggiungere in autonomia. Ogni punto di interesse è geolocalizzato su mappa e corredato da una descrizione dettagliata, una gallery e tutte le informazioni utili alla visita.

I nuovi itinerari presentati sono:

  • L’alta Val San Martino
  • Di qua e di là dell’Adda
  • In riva al lago da Abbadia a Lierna
  • Varenna e Bellano, dai borghi alla Grigna
  • L’alto lago tra storia e natura
  • Sui Monti della Muggiasca, Val Varrone e Piani Resinelli
  • In Valsassina
  • Il Monte Barro e l’alta Brianza
  • Dalle pendici del Cornizzolo ai laghi Briantei
  • Merate e la verde Brianza

Su LeccoApp si trovano inoltre i percorsi di “LeccoMedioevale” e di “Legami di ferro, archeologia industriale”, l’itinerario dei luoghi manzoniani, itinerari di trekking sulla Grigna e in Valsassina realizzati in collaborazione con la rivista Orobie.

Disponibile gratuitamente sulle piattaforme iOS e Android, LeccoApp è uno strumento innovativo per tutti: i cittadini e i turisti possono scoprire o ri-scoprire il proprio territorio attraverso itinerari culturali, naturalistici o sportivi, raccontati attraverso punti di interesse geolocalizzati sul mappa, tracciati gpx e testi descrittivi.

Inoltre grazie alla georeferenziazione è sempre possibile conoscere la propria posizione sulla mappa e scoprire gli esercizi commerciali o gli eventi nelle immediate vicinanze.

L’offerta culturale dei SIMPLe Ways, che già con la pubblicazione cartacea aveva riscosso ampio gradimento, da quest’estate si è ampliata in una nuova veste virtuale, che ha arricchito la comunicazione culturale, soprattutto per la fruizione in mobilità, consentendo di allargare l’offerta ad altre fasce di pubblico, grazie alla comodità di avere a portata di smartphone un prezioso scrigno di bellezze paesaggistiche e artistiche tutte da scoprire.

Sono inoltre presenti nuovi contenuti e immagini relativi ai due musei recentemente entrati a far parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco: il Museo del Beato Serafino Morazzone a Chiuso e la Casa Museo Villa Gerosa ai Piani Resinelli.

Il tutto con il preciso scopo di guidare una più ampia e diversificata utenza verso interessanti opportunità per conoscere le collezioni del Sistema Museale della Provincia di Lecco, che oggi accoglie 31 realtà: la pubblicazione SIMPLe Ways estende la visita al contesto territoriale con i suoi beni storici e naturalistici per fare immergere il visitatore in un vero e proprio museo virtuale da esplorare anche concretamente grazie alla geolocalizzazione dei luoghi, che fungono da semplici spunti per costruire il proprio personale viaggio nel territorio.

“Si realizza in questo modo un virtuoso intreccio di proposte orientate a far apprezzare e godere consapevolmente al visitatore l’ambiente e il paesaggio, con presenze storiche e architettoniche che lo connotano e lo impreziosiscono. – sottolinea Ugo Panzeri Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo – Un ringraziamento va a Confcommercio Lecco, Moma Comunicazione e tutti coloro che hanno collaborato con grande professionalità alla realizzazione di questa iniziativa”.

Print Friendly, PDF & Email