Musica, Concerti, Spettacoli News

Il ritorno di Morgan e dei Bluvertigo

Studio Associato MSC - Treviso

Bluvertigo 2Marco Castoldi, in arte Morgan, il musicista nato a Milano ma monzese da sempre con casa nel centro del capoluogo brianteo, è pronto a colpire di nuovo con i Bluvertigo: esce l’11 settembre in radio il nuovo singolo “Andiamo a Londra”. 

Dopo i successi televisivi personali con X Factor su Sky ed il ritorno con il suo gruppo all’autodromo quest’estate per il Brianza Rock Festival, l’eclettico artista brianzolo anticipa con la tradizionale band il nuovo album di inediti ‘Tuono – Tono, Tempo, Suono’, sotto l’egida Universal Music, che sarà proposto al pubblico nei primi mesi del prossimo anno. Il brano, scritto da Morgan con la collaborazione di Guy Chambers, autore delle più note hit di Robbie Williams, e Mika, è il primo ‘inedito’del gruppo dal 2001.

I Bluvertigo, composti, oltre che da Marco Castoldi (voce, basso e piano), dall’altro monzese Andrea ‘Andy’ Fumagalli (tastiere, sax e voci), Sergio Carnevale (batteria e percussioni) e Livio Magnini (chitarre), con l’aggiunta, per il primo e parte del secondo album, di Marco Pancaldi (chitarre), nascono nel 1994, con l’uscita del primo singolo ‘Iodio’. Partecipano a Sanremo Giovani dello stesso anno, ottenendo consensi dalla critica, ma piazzandosi al terzo posto fra i gruppi musicali della seconda serata, mancando l’ammissione alla successiva edizione della popolare rassegna musicale, riservata ai complessi classificatisi alle prime due piazze.

L’anno seguente esce il loro primo album ‘Acidi e Basi’. Due anni dopo, i Bluvertigo pubblicano ‘Metallo non Metallo’ e nel 1999 l’ultimo album d’inediti, ‘Zero’. Nel 2001, infine, partecipano al Festival di Sanremo con il brano ‘L’Assenzio’. L’anno seguente l’attività comune dei Bluvertigo s’ interrompe ed i componenti del gruppo si dedicano a progetti solisti e paralleli.

Dopo tanti successi,  mille vicissitudini e separazioni, la band fa registrare una nuova riunione nel 2014, con un live a marzo allo storico Velvet di Rimini dedicato all’amico e proprietario del locale Thomas Balsamini e, susseguentemente, un tour estivo di sole cinque date, il Fastour, che fa tappa a MilanoTreviso,RavennaRoma e Reggio Emilia.

Il 1º maggio 2015 i Bluvertigo si esibiscono, dopo sedici anni, al Concerto del Primo Maggio, presentando il loro nuovo inedito “Andiamo a Londra” ed annunciando l’uscita di un nuovo album.

Morgan ha spiegato che il disco in uscita sarà un’opera di rottura con il passato dei Bluvertigo, in quanto, a questo punto, ritiene sia giusto procedere così. Le sonorità saranno variegate e diverse, per un pezzo pieno di influenze e di cose inedite. Si tratterà di un lavoro completamente nuovo, duro, in netto contrasto con quanto prodotto finora e certamente non facile da metabolizzare al primo ascolto. Sarà un vero e proprio inno alla dissonanza.

Ora si apprende che l’artista monzese, che per la prossima edizione di X Factor, in procinto di ripartire su Sky, ha ceduto il posto in giuria al collega Elio delle Storie Tese, parteciperà, come ospite d’onore, alle finali di Miss Italia con una serie di cover d’amore dedicate alle tre finaliste.

Per chi volesse vedere all’opera lui e le fanciulle in gara, ricordiamo che la settantaseiesima edizione del famoso concorso di bellezza sarà trasmessa da La7. La finale, condotta da Simona Ventura, andrà in onda in diretta da Jesolo il 20 settembre, preceduta da due anteprime in seconda serata il 18 ed il 19 settembre.  

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email