Secondo un’analisi condotta da Aniasa, sono in forte aumento le auto elettriche acquistate da società di noleggio, che nei primi 9 mesi del 2020 hanno immatricolato 5.229 vetture ibride plug-in e 6.132 elettriche.
Paragonando questi dati allo stesso periodo dell’anno scorso, si registra un incremento rispettivamente del 225% e del 125%.
Nonostante il periodo di difficoltà che sta vivendo il paese, a causa della pandemia da Covid-19, il mercato automotive elettrico si conferma in notevole espansione.
In un certo senso lo stesso Coronavirus, che ha determinato calo del turismo, blocchi stradali e generale incertezza economica, ha spinto il mercato elettrico, una soluzione conveniente, innovativa ed ecosostenibile.
La percentuale di immatricolazioni delle ibride plug-in è salita del 42%, mentre quella delle elettriche del 35%. In pratica circa 4 auto elettriche su 10 sono immatricolate da società di NLT.
L’anno scorso le vetture elettriche o ibride immatricolate a noleggio rappresentavano solo l’1%, percentuale che è salita nel 2020 al 5,2%. Una crescita evidente che, come è facile ipotizzare dai numeri, dovrebbe continuare anche nel futuro immediato.
Le principali realtà del mercato, come Rent4you, stanno svoltando verso l’elettrico, cavalcando questa tendenza che piace sempre di più a privati, liberi professionisti ed aziende. Sul sito di Rent4you.it sono disponibili diversi modelli, capaci di adattarsi alle varie necessità e stili di guida.
Alla convenienza del servizio, che assicura costi più vantaggiosi rispetto all’acquisto, si abbinano i benefici delle vetture elettriche, che assicurano un risparmio considerevole in termini di carburante e minore inquinamento.
In quest’area dedicata alle auto elettriche di Rent4you, è possibile visualizzare tutte le alternative messe a disposizione degli utenti.
Il mercato del noleggio a lungo termine, come spiega Massimiliano Archiapatti, presidente di Aniasa, puntando sulle e-car contribuisce a rendere la mobilità italiana più sostenibile, ed anche a svecchiare il parco auto della penisola.
Le società di noleggio infatti hanno a disposizione una flotta composta da mezzi di ultima generazione, che riducono sensibilmente le emissioni di CO2.
Inoltre le vetture a fine noleggio vengono immesse nuovamente sul mercato come mezzi usati, risultando comunque sicuri e garantendo basse emissioni, rispetto a quelli circolanti decisamente più inquinanti.
Il noleggio, in questa particolare congiuntura storica ed economica, sembra risultare un’ottima alternativa per chi ha bisogno di un’auto.
Non tutti infatti hanno la possibilità di acquistare un mezzo nuovo, quindi devono necessariamente circolare con vetture vecchie che, oltre a risultare più inquinanti, sono anche più soggette ad essere coinvolte in incidenti.
L’NLT presenta prezzi più sostenibili rispetto all’acquisto, inoltre comprende altri utili servizi, che tagliano ulteriormente i costi, come manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione e cambio gomme.
Infine è opportuno sottolineare anche i notevoli benefici fiscali, soprattutto per professionisti ed aziende, che possono conseguire un risparmio ulteriore.