Benessere e Salute News

‘Il Gazzettino della Farmacia”, con tanti consigli utili per tutti


FARMACISTIPUBBLICAZIONE DALLA COOPERATIVA FARMACEUTICA LECCHESE, CON TANTI CONSIGLI UTILI PER TUTTI

E’ in distribuzione l’ultimo numero de ‘Il Gazzettino della Farmacia’, il bimestrale della Cooperativa Farmaceutica Lecchese, che si può ritirare gratuitamente presso diverse farmacie della Brianza, ma anche di altre zone della Lombardia, Piemonte e Liguria.
La cooperativa, nata nel dicembre del 1986 da un’idea di alcuni farmacisti lecchesi indipendenti, con lo scopo di unire le forze per migliorare il servizio ai propri clienti e pazienti e per raggiungere la massima redditività, razionalizzando e collettivizzando gli acquisti dei negozi associati, conta ad oggi ben 120 esercizi ed ha sede a Lecco.

Questo gruppo può permettersi ora di omaggiare una rivista bimestrale, proporre delle offerte su prodotti che rispondano ai bisogni più comuni, distribuire una carta fedeltà, che oltre a raccogliere punti ha delle caratteristiche istituzionali, organizzare campagne d’informazione e prevenzione sui più comuni temi di salute. Tutti strumenti, questi, a supporto della professione del farmacista per un lavoro corretto, cortese, culturale, emotivo  e, soprattutto, estremamente professionale.

I farmaci, i parafarmici ed i presidi vengono consegnati due volte al giorno in Lombardia ed una volta in Piemonte e Liguria. L’informatizzazione dei sistemi è fortemente integrata con il rapporto umano che si vuole mantenere con i soci.

Dal 1986, da quel piccolo magazzino in via Promessi Sposi a Lecco, con una cinquantina di farmacie aderenti, con consegne una volta alla settimana e con ordini presi a mano telefonicamente, di acqua ne è passata davvero tanta sotto i ponti.
Per essere servito dal CFL, gruppo d’acquisto e di vendita attraverso il network Club Salute, occorre condividerne la filosofia e diventarne soci, in quanto non vengono considerate farmacie clienti, ma vengono sviluppati progetti di fidelizzazione, comunicazione e marketing solo per gli associati.

La rivista ‘Il Gazzettino della Farmacia’, una sorta di opuscolo illustrato di 24 pagine, è diretto da Sergio Meda, con un comitato scientifico composto dal dottor Paolo Borgarelli e dalla dottoressa Valentina Guidi e figura come Socio Effettivo dell’Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata.

Il sommario di questo ultimo numero di marzo/aprile vede uno ‘Speciale’, dal titolo ‘A proposito di estremità’, con ampia disquisizione sui piedi , uno ‘Spazio Bimbi’, con problematiche su ‘Igiene orale, sin da piccoli’, un ‘Approfondimento’ sugli occhi ‘Tanto importanti quanto delicati’, uno spazio ‘Benessere’, dal suggestivo richiamo ‘Impariamo ad essere felici?’, per finire alle ‘Ricette’, con ‘Carote arcobaleno’, che dà spunto per l’illustrazione di copertina.

Tra gli ‘Specialisti nel Consiglio’, troviamo, poi, l’elenco di tutte le farmacie aderenti al Club Salute. Per  quanto riguarda la provincia di Como ne contiamo 7, la provincia di Lecco 11 e la provincia di Monza e Brianza 7.
La rivista ‘Il Gazzettino della Farmacia’ si può trovare e prendere liberamente all’interno delle farmacie aderenti, ma anche, come nel caso della Farmacia Predari, nel centro storico di Monza, in via Italia, nel corridoio d’entrata dalla strada,negli appositi contenitori in plexiglass.

Print Friendly, PDF & Email