Eventi News

Il Corteo di Teodolinda sfila nelle vie di Monza

Brianza Acque

Corteo TeodolindaGrande successo per la 34esima edizione della rievocazione storica dedicata alla regina Teodolinda e alla Monza medievale. Tema di quest’anno, il banchetto nuziale di Teodolinda e Agilulfo. L’edizione, che come sempre ha coinvolto centinaia di volontari e figuranti, è stata promossa dal comitato coordinato dal Comune di Monza, con il patrocinio di Regione Lombardia e di EXPO 2015. Presso il sito dell’esposizione universale nei giorni scorsi si è tenuto un anticipo che ha riscosso un grande successo tra i visitatori.

La rassegna, realizzata da Ghi Meregealli e a favore del Comitato Maria Letizia Verga per la ricerca contro la leucemia, quest’anno ha indagato gli usi e la tavola dai Longobardi ai Visconti, con una particolare attenzione ai banchetti, tra l’altro presenti in più scene del ciclo degli affreschi degli Zavattari, recentemente restaurati e ospitati nell’omonima cappella del Duomo di Monza. Grazie al corteo è stato possibile per le migliaia di monzesi e di visitatori attesi, ammirare i costumi – realizzati a mano da sarte professionali -, i momenti di festa e le tavole imbandite con vini e prodotti tipici del territorio.

La manifestazione ha preso il via sabato 13 alle ore 16 in Piazza Roma a Monza, nei pressi dell’Arengario. Hanno dato sfoggio delle loro abilità falconeri e cavallerizzi, è stata rievocata l’antica arte delle merlettaie e sono stati simulati simulati duelli con le spade. Dalle ore 21 il corteo si è mosso da largo Mazzini e ha attraversato via Italia, piazza Roma, via Vittorio Emanuele e via Lambro, per fermarsi poi in Piazza Duomo, dove si è coclusa la serata con lo spettacolo affidato alla Compagnia dei Folli e il volo della colomba dal campanile del Duomo, a ricordare il sogno di Teodolinda nel quale Giovanni il Battista indicava il luogo dove la regina longobarda avrebbe fatto costruire l’attuale basilica.

corte teodolinda 2

“La rievocazione storica – commenta l’assessore al Turismo e spettacoli Carlo Abbà – è uno spettacolo attraente e suggestivo ed è ormai un appuntamento consolidato nella tradizione cittadina, in grado di richiamare molti visitatori, che possono godere anche delle molte bellezze che la nostra città offre. Il corteo rappresenta un lavoro in costante evoluzione sostenuto da un comitato promotore di cui il Comune, insieme ai principali soggetti del territorio, è parte attiva, anche nella costante ricerca di partner pubblici e privati che contribuiscano a valorizzare sempre di più l’evento nel panorama delle rievocazioni storiche, nazionali e internazionali”.

?????????????

La rievocazione quest’anno oltre che dalla preview nel sito di EXPO, è stata preceduta da un incontro con esperti sulla storia dell’alimentazione del territorio si è tenuto nella sala conferenze del Museo civico Casa degli Umiliati alla fine di maggio. La manifestazione quest’anno è realizzata anche grazie al contributo di: Camera di Commercio, Confartigianato, Acsm-Agam, Rottapharm, UBI, Arco Spedizioni, Monza Urban District.

Print Friendly, PDF & Email