Il protagonista ancora una volta è lui, il funambolo Lucas Martinez: a Giovinazzo l’asso argentino firma il successo del Centemero Monza che torna a respirare aria di play off, In Puglia il risultato finale a favore dei monzesi è di 2-4, il bis al successo dell’andata. Il Centemero Monza mette così una seria ipoteca alla salvezza e torna a rilanciarsi verso la parte alta della graduatoria, per il momento ancora largamente incompleta, essendosi giocate solo due gare, ma, restando bloccate sia la squadra barese, sempre ultima a quota 8, ed il Thiene, penultimo a 10 e battuto 3-1 sulla pista del Trissino, i biancorossoazzurri posso decisamente affrontare le restanti partite della stagione con più tranquillità e con obiettivi più ambiziosi di quelli di rimanere in A1 a ridosso delle compagini retrocesse.
In Puglia gli uomini di Colamaria non sono apparsi irresistibili, come in altre occasioni, ad esempio la gara d’andata al PalaRovagnati nella quale avevano letteralmente strapazzato i poveri ospiti baresi, ma si sono resi protagonisti di un prova di certo concreta e sicura.
Lucas Martinez, incredibilmente a secco sabato scorso tra le mura amiche nel vittorioso match contro l’Admiral Valdagno, si è ampiamente rifatto, mettendo a segno una fantastica tripletta e consolidando con 37 reti la leadership nella classifica cannonieri. Bene anche Panizza, con un palo ed una rete, la prima dell’incontro, dopo la doppietta della scorsa settimana.
Tutto è successo nella prima frazione di gioco. Brianzoli in vantaggio all’8′ con Panizza, che dopo aver colpito un palo, batte inesorabilmente il portiere di casa. A questo punto sale in cattedra Martinez che al 12’ ed al 18’ arrotonda il punteggio per la sua squadra e, dopo le due marcature di Rodriguez al 19’ ed al 22’, porta a 4 il bottino del Centemero Monza, quando mancano 1’ e 17’’ alla sirena dell’intervallo.
Nella ripresa, a parte un rigore di Martinez nel finale, decretato per fallo di Ranieri e parato da Torres, c’è poco da registrare da ambo le parti, con gli attaccanti poco incisivi e gli estremi difensori sempre attenti. La partita si chiude, quindi, con lo stesso punteggio del primo tempo: 2-4.
Da registrare, prima dell’inizio della gara, la simpatica premiazione dei due ex giovinazzesi Tommaso Colamaria e Giuseppe Piscitelli, da parte dei dirigenti locali, ancora consci delle imprese dei due biancorossoazzurri in terra di Puglia.
Sabato prossimo il Centemero Monza, reduce da due vittorie consecutive dopo sette giornate nelle quali aveva conquistato un solo punto, frutto del pareggio in casa con il Follonica, sarà di scena, con inizio alle ore 20.45, al PalaRovagnati contro il Carispezia Sarzana. In caso di vittoria la zona play off, occupata per quasi tutto il girone d’andata, prima di essere inaspettatamente esclusi dalla Coppa Italia, a seguito di una serie di risultati negativi, per i biancorossoazzurri potrebbe tornare ad essere una splendida realtà.
Enzo Mauri