Musica, Concerti, Spettacoli News

IAN MCKENZIE, PRIMO BALLERINO DI LADY GAGA, A LESMO           

Brianza Acque

MCKENZIE4

Appuntamento da non perdere, mercoledì 6 maggio, per gli amanti della danza in Brianza. A Lesmo, presso l’Accademia Arte & Spettacolo, si esibirà, per uno stage, dalle ore 21 alle 22.30, il primo ballerino di Lady Gaga, Ian McKenzie. L’artista di colore, proveniente direttamente dagli Stati Uniti d’America, incontrerà per la prima volta i ballerini brianzoli, dopo aver presenziato a Roma, lo scorso sabato 18 aprile, esordio assoluto in Italia per lui,  ospite di Davide Zimey, in collaborazione con lo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) della capitale, al Masterclasses  di Jazz Funk, con replica il giorno seguente ed il 20 a Marsala a Destination Dance di Francesca per uno stage di danza Hip Hop.

Ian McKenzie, noto anche come Louis Lagerfeld, oltre ad essere il primo ballerino è anche uno dei migliori amici della star newyorkese e fa parte della ‘Haus of Gaga’.

MCKENZIE6

Lady Gaga, nome d’arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta, nata a New York il 28 marzo 1986, ha, infatti, creato un proprio team di produzione, chiamato ‘Haus of Gaga’, responsabile della creazione di molti dei suoi vestiti, accessori per il palcoscenico, scenografie per il palco, pettinature e sperimentazione di nuovi suoni per i suoi brani. Al progetto partecipano stilisti e produttori, che insieme danno vita ad una squadra creativa, sul modello della Factory di Andy Warhol. La ‘Haus of Gaga’ è formata da 18 membri, i più celebri dei quali sono Nicola Formichetti, Fernando Garibay e Terry Richardson.

I ballerini fanno parte di questa ‘casa’, sin dall’inizio, con l’evento promozionale per l’album The Fame che, nel 2008, ha lanciato i singoli di successo planetario Just Dance e Poker Face e, l’anno successivo, ha visto una ristampa dello stesso, arricchito di ben otto brani inediti, con il titolo The Fame Monster. Durante speciali esibizioni dal vivo, i ballerini ‘core’ sono spesso abbinati con i danzatori selezionati per l’esecuzione.

Ian McKenzie, che ora ha deciso di lasciare più spesso gli U.S.A., per farsi conoscere in modo diretto  nel mondo, Italia compresa, è così sempre al fianco della cantautrice, attrice ed attivista statunitense.

Lady Gaga, conosciuta dal grande pubblico, oltre che per le sue indiscutibili doti artistiche, per i modi eccentrici e stravaganti di proporsi, si è ispirata, per il suo nome d’arte, alla canzone ‘Radio Ga Ga’ dei Queen. In totale, dal 2008 al 2014, la cantante americana ha venduto nel mondo 27 milioni di album e più di 125 milioni di singoli. Lo scorso anno il suo singolo Bad Romance è stato certificato dieci volte disco di platino dalla RIAA, ricevendo il ‘Digital Diamond Award’ per le oltre 10 milioni di copie vendute digitalmente. Lady Gaga è la prima è la prima artista femminile nella storia ad aver ricevuto tale prestigioso riconoscimento.LadyGaga

La scuola di danza, canto e teatro ‘Arte & Spettacolo’, che il primo mercoledì di maggio ospiterà il suo primo ballerino, nasce ufficialmente nel 1996 a Lesmo, in via IV novembre, dall’idea di un gruppo di ballerini professionisti, provenienti da diverse esperienze teatrali e televisive, di mettere al servizio degli amatori della danza la loro professionalità ed il loro entusiasmo per diffondere l’arte e la conoscenza di questa spettacolare disciplina in tutte le sue espressioni.

Oggi questo Centro artistico è una realtà consolidata nel mondo dello spettacolo e copre tutti i tipi di danza, con quattro ampie sale dove poter imparare a ballare, cantare, recitare e fare fitness.

Tante le specialità dove aver la possibilità di cimentarsi: dalla Danza classica e Danza propedeutica, a partire dai bambini di cinque anni, alla danza modern jazz, dalla baby jazz e danza jazz lirycal alla danza jazz video dance, dal Flamenco alla Danza Contemporanea, dalla Hip Hop,  old & new school Hip Hop Electric, Hip Hop Locking, Break Dance, Baby Break, Baby acrobatica, Baby Hip Hop, Raggae Jam, Tai-chi, Danze Orientali e  Danze caraibiche a canto, teatro, dizione e recitazione. Una vera e propria gamma completa per tutti coloro intenzionati ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo o, anche, semplicemente desiderosi di cimentarsi in cose nuove per passione e divertimento, come, ad esempio, il ballo classico e moderno.

La danza offre, inoltre, moltissimi vantaggi, specialmente se praticata in giovane età. Essa, infatti, come risaputo, rappresenta coordinazione, musicalità, memorizzazione, divertimento, socializzazione, consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, eleganza, forma fisica, senso del rispetto, della disciplina e del sacrificio al fine di raggiungere con successo il proprio obiettivo e contribuire ad un mondo migliore.

Il team di coreografi, insegnanti, e professionisti vari, provenienti da tutto il mondo, fanno della Scuola Arte & Spettacolo di Lesmo, in via Caduti per la Patria, ma anche di Arcore, di fronte all’ingresso della stazione ferroviaria, un fiore all’occhiello della Brianza artistica.

In programma, sotto l’attenta conduzione della direttrice artistica Stefania Fumagalli e del coreografo Sebastiano Fumagalli,  anche corsi professionali con partecipazione ad eventi televisivi, manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale, sfilate di moda, fiere e spettacoli di ogni genere e danza in tutte le salse.

Per lo stage di danza con il primo ballerino di Lady Gaga, Ian McKenzie, i biglietti prevedono un costo di 35 euro per i beneficiari dello ‘Special Price’ e di 40 euro per tutti gli altri esterni.

Per ulteriori informazioni sulla serata e per eventuali prenotazioni si può contattare il vice direttore artistico di Arte & Spettacolo (Tel.: 338-7537278 – 039-6980270)o scrivere all’indirizzo e-mail info@arteespettacolo.com.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email