La tutela dell’ambiente e il rispetto della biodiversità sono divenuti ormai argomenti centrali nelle politiche dei governi internazionali, alla luce anche della rinnovata sensibilità verso la salvaguardia del Pianeta da parte delle collettività che, malgrado l’esistenza ancora di un certo scetticismo, ha capito pienamente il ruolo fondamentale che ogni cittadino può svolgere per ridurre il proprio impatto sugli ecosistemi e rendere il Mondo un luogo più sostenibile e vivibile, soprattutto per le future generazioni.
Il concetto di base è molto semplice: ognuno di noi può fare la differenza, con piccoli grandi gesti quotidiani che, sommati, possono creare un vero e proprio cambiamento e migliorare le condizioni di tutti gli esseri viventi che abitano la Terra, adoperandoci attivamente affinché tale approccio sia abbracciato da un numero sempre crescente di persone.
In questo contesto, Ener2Crowd, la prima piattaforma digitale italiana per gli investimenti sostenibili, ha da tempo strutturato una comunicazione molto incisiva su ciò che concretamente possiamo modificare nelle nostre abitudini per migliorare l’ambiente, offrendo una serie di consigli utili per entrare a far parte di un movimento che finalmente si sta ritagliando il proprio spazio anche in Italia.
I 7 consigli di Ener2Crowd
Visitando i profili social di Ener2Crowd, si nota fin da subito l’importanza che la piattaforma ha rivolto verso i comportamenti da adottare per ridurre l’impatto sull’ambiente, abbassare le emissioni di sostanze nocive e rispettare la biodiversità.
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità dello scorso 22 maggio, l’azienda ha pubblicato alcune infografiche contenenti sette preziosi consigli per salvaguardare il Pianeta attraverso azioni quotidiane che tutti possiamo porre in essere.
Il primo riguarda il consumo di carne. Gli allevamenti intensivi oltre a distruggere gli ecosistemi, comportano un grande spreco di acqua, nonché l’utilizzo di pesticidi, pessimi per la flora e la fauna, e carburanti di origine fossile per il trasporto che aumentano le emissioni di CO2 e particolato con conseguenze dannose anche per i cittadini. Ridurre i pasti a base di carne, inoltre, fa anche bene alla salute, abbassando il rischio di alcune patologie cardiovascolari e di obesità.
Allo stesso modo, si dovrebbe ridurre anche il consumo di pesce, in quanto la pesca può portare all’estinzione di alcune specie acquatiche.
Altro consiglio riguarda invece l’utilizzo di saponi antibatterici, contenendo composti chimici e sostanze nocive sia per l’organismo che per l’ambiente. Non è un caso, infatti, che la FDA (l’equivalente statunitense del nostro Istituto Superiore della Sanità) abbia messo al bando questi prodotti, proprio con l’obiettivo di ridurre il loro impatto sul Pianeta e sulla nostra salute.
Ovviamente non può mancare il risparmio di acqua. Modificare le nostre abitudini in questo senso, facendo docce più brevi ad esempio e, in generale, utilizzando l’acqua in modo virtuoso, aprendo i rubinetti solo quando davvero necessario, può portare a una migliore gestione delle nostre riserve idriche globali ed evitare quella scarsità che rappresenterebbe la pietra tombale per la nostra esistenza e della vita nella sua interezza.
Grande importanza inoltre deve essere rivolta alla gestione dei rifiuti casalinghi. Sebbene possa sembrare uno spreco di tempo e una noia evitabile, fare la raccolta differenziata è forse il primo comportamento che tutti noi dovremmo adottare per salvaguardare il Pianeta ed evitare di infestare gli ecosistemi con scarti e sostanze pericolose.
Collegato a questo punto, Ener2Crowd sottolinea anche una pratica per molti ancora sconosciuta, ma fondamentale sia in ottica di tutela dell’ambiente che per quel che riguarda le risorse in alcuni settori. Stiamo parlando del compostaggio dei rifiuti organici, una soluzione per poter produrre concime pulito per i giardini e gli orti, con un impatto ambientale pari a zero.
Piantare un albero: come farlo con Ener2Crowd
Al settimo e ultimo consiglio abbiamo dedicato un paragrafo a parte, vista l’importanza di tale argomento. Piantare un albero rappresenta la base per la riforestazione, uno dei fattori fondamentali per ricostituire gli ecosistemi e migliorare le condizioni delle specie animali e vegetali e non serve essere giardinieri o contadini per farlo, o avere un giardino o uno spazio all’aperto.
Esistono infatti aziende che offrono questo servizio, tra cui per l’appunto Ener2Crowd che da anni collabora con Tree-Nation, impegnandosi in questo ambizioso progetto denominato Bosco dell’Energia. L’azienda ha infatti lanciato di recente una nuova campagna per offrire un concreto contributo a tutti coloro che volessero “piantare un albero a distanza”. Per farlo è semplicissimo: per ogni nuovo follower acquisito sulle pagine social (Instagram, Facebook e Linkedin), verrà piantato un nuovo albero nel Bosco dell’Energia. Un’iniziativa originale che, grazie al passaparola degli utenti, ha fatto già registrare ottimi risultati.
Al programma di Tree-Nation si affianca quello inaugurato più di recente con ZeroCO2, il quale ha lo scopo di raccogliere fondi donati da Ener2Crowd, in base ai volumi di investimento mensili compiuti dalla comunità, e donarli ai progetti di riforestazione ad impatto selezionati: ogni 500€ di investimenti, o multipli di questa cifra, viene accantonata una donazione che ha lo scopo di moltiplicare gli impatti ambientali positivi già legati all’attività di finanziamento, aumento esponenziale la quantità di emissioni di CO2 evitate e creando delle sinergie tese allo sviluppo sociale delle comunità che si occuperanno dei progetti.